I Giochi di Parigi e i giochi di Roma

Buongiorno. «Il vero inno olimpico è il rombo degli elicotteri, interrotto solo dalle sirene». Tredici parole di Aldo Cazzullo rendono l’idea dell’atmosfera in cui stasera a Parigi si aprono le Trentatreesime Olimpiadi dell’era moderna. In una parola — un classico della titolazione giornalistica, che tutto deve riassumere in poche battute — la capitale francese è blindata. Lo è per due motivi. Il primo è la grandeur cui questa nazione sorella — che tendiamo ad ammirare e a detestare compulsivamente proprio per quella sua mania — non rinuncia nemmeno nei momenti di crisi e di pericolo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Avrà una capienza di 5 mila persone durante i Giochi, che sarà dimezzata per gli eventi successivi. Parigi sarà il punto di riferimento per i Giochi, ma viste le esigenze ci si allontanerà dalla capitale per alcune discipline. (La Gazzetta dello Sport)

La capitale francese, infatti, per qualche ora si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con la tradizionale sfilata di atleti e di bandiere che si svolgerà a partire dalle ore 19.30 lungo la Senna (foto Florian Hulleu/Paris 2024) la principale arteria d’acqua della città, che andrà a sostituire la tradizionale pista di atletica. (TUTTOBICIWEB.it)

Olimpiadi Parigi 2024, dove vedere i Giochi in tv e streaming: copertura su Rai, Sky e Discovery+

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Di seguito la guida completa su dove vedere i Giochi Olimpici in arrivo. Il 26 dicembre andrà in scena la cerimonia di apertura che durerà circa 3 ore e vedrà i portabandiera di ogni nazione attraversare la Senna in barca, passando per i luoghi più iconici della capitale francese (ilmessaggero.it)