Ucraina al buio, ma l’allarme si sposta verso Occidente
In Ucraina si dice che i russi stanno «armando l’inverno» contro di loro. Il secondo attacco massiccio contro le infrastrutture energetiche del paese in dieci giorni e l’undicesimo dall’inizio dell’anno ha lasciato quasi un milione di persone al buio. In 48 ore sono stati lanciati «100 missili e 466 droni sull’Ucraina», ha dichiarato Vladimir Putin, specificando che si tratta di una risposta al lancio degli Atacms statunitensi. (il manifesto)
Su altri media
Taiwan, 33 aerei e 8 navi da guerra cinesi intorno all’isola (Il Sole 24 ORE)
In diverse regioni sono stati registrati attacchi con munizioni a grappolo che hanno preso di mira le infrastrutture civili", si legge nel messaggio. "L'obiettivo è il nostro settore energetico. (Il Piccolo)
Sul versante politico, il presidente statunitense Joe Biden sta facendo pressione sull’Ucraina per far abbassare l’età minima per la mobilitazione militare dai 25 ai 18 anni, per compensare la carenza di soldati. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ucraina, circa un milione di utenti senza elettricità 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Le difese aeree ucrine hanno abbattuto 79 missili e 35 droni, mentre altri 62 velivoli senza pilota risultano dispersi sul t… L'allarme aereo è scattato in tutto il paese, con i raid che hanno preso di mira soprattutto le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv. (L'HuffPost)
Roma, 28 nov. Gli attacchi alle strutture energetiche stanno avvenendo in tutta l’Ucraina”, ha affermato German Galushchenko in un post su Facebook, aggiungendo che l’operatore della rete elettrica nazionale ha “urgentemente introdotto interruzioni di corrente di emergenza”. (Agenzia askanews)