L'aereo da ricerca in mezzo all’uragano Milton, vola tutto per aria: il video

L'aereo da ricerca in mezzo all’uragano Milton, vola tutto per aria: il video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

I dipendenti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di monitorare le condizioni dell’atmosfera e degli oceani, volano attraverso l'uragano Milton a bordo del Lockheed WP-3D Orion, soprannominato Miss Piggy. Il filmato mostra l'aereo in preda a forti turbolenze. Il NOAA Aircraft Operations Center ha dichiarato che il viaggio, condotto martedì sopra la costa sud-occidentale della Florida, aveva lo scopo di raccogliere dati per migliorare le previsioni sugli uragani. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

L’uragano Milton si sta rapidamente avvicinando alla costa occidentale della Florida, promettendo di essere uno dei più devastanti eventi atmosferici che l’Atlantico abbia visto negli ultimi anni. Attualmente, il ciclone sta attraversando il Golfo del Messico e si prevede che toccherà terra questa sera, mercoledì 9 ottobre, nei pressi delle città di Tampa e Sarasota. (Tempo Italia)

Una nave ha ripreso le onde alte nove metri nel Golfo del Messico durante il passaggio dell'uragano Milton in Florida. (Il Giornale d'Italia)

Ai violenti e sostenuti venti da quasi 200 chilometri l’ora, alle piogge torrenziali e alle mareggiate da forse 4 metri si sono aggiunti anche numerosi e imprevisti tornado, oltre una ventina, in tutto lo stato. (Il Sole 24 ORE)

Perché l'uragano Milton dallo spazio (e non solo da lì) fa paura

Nello Spanish Lakes Country Club Village (330 acri con campi da golf, tennis e piscine) alcuni prefabbricati sono crollati, e dappertutto si incontrano pezzi di lamiere, tronchi d’albero e assi di legno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma quali sono state le cause scatenanti? Secondo il parere degli esperti, riportato da Nbc News, i fattori che sono entrati in gioco sono molteplici, a partire dalle temperature record delle acque del Golfo del Messico. (WIRED Italia)

Contee della costa occidentale della Florida sono in stato di emergenza. Tra queste, Charlotte, Hillsborough e Manatee, hanno ordini di evacuazione obbligatori, e se ne prevedono altri con l’avvicinarsi della tempesta. (Esquire Italia)