L'aereo da ricerca in mezzo all’uragano Milton, vola tutto per aria: il video

I dipendenti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di monitorare le condizioni dell’atmosfera e degli oceani, volano attraverso l'uragano Milton a bordo del Lockheed WP-3D Orion, soprannominato Miss Piggy. Il filmato mostra l'aereo in preda a forti turbolenze. Il NOAA Aircraft Operations Center ha dichiarato che il viaggio, condotto martedì sopra la costa sud-occidentale della Florida, aveva lo scopo di raccogliere dati per migliorare le previsioni sugli uragani. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Al momento la potenza dell’uragano è scesa, diventando di categoria 1. Le telecamere di sicurezza hanno mostrato l’acqua allagare le scale di un ristorante in Florida mentre l’uragano Milton colpiva lo Stato con venti e tornado devastanti. (iLMeteo.it)

Il video è registrato dal Saildrone, un'imbarcazione che si occupa di mappare gli oceani e di registrare dati per la sicurezza marittima. (Il Giornale d'Italia)

Ai violenti e sostenuti venti da quasi 200 chilometri l’ora, alle piogge torrenziali e alle mareggiate da forse 4 metri si sono aggiunti anche numerosi e imprevisti tornado, oltre una ventina, in tutto lo stato. (Il Sole 24 ORE)

Perché l'uragano Milton dallo spazio (e non solo da lì) fa paura

Nello Spanish Lakes Country Club Village (330 acri con campi da golf, tennis e piscine) alcuni prefabbricati sono crollati, e dappertutto si incontrano pezzi di lamiere, tronchi d’albero e assi di legno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nei giorni scorsi si è diretto verso la costa occidentale della Florida, con venti che hanno soffiato oltre i 250 chilometri orari. Si tratta dell'uragano Milton, inizialmente un piccolo uragano che si è poi trasformato in una tempesta devastante e pericolosa, intensificandosi fino alla categoria 5, a uno dei ritmi più veloci mai registrati nella storia. (WIRED Italia)

Domenica, la velocità massima del vento era di 104 chilometri orari. Lunedì, secondo il National Hurricane Center, la velocità era aumentata a 250 chilometri orari mentre il ciclone attraversava il Golfo del Messico verso la Florida (Esquire Italia)