Tre alpinisti muoiono sul Massiccio del Monte Bianco, un altro risulta ancora disperso | MountainBlog

Due alpinisti piemontesi sono morti ieri in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Le due vittime, Luca Giribone (34 anni) di Bricherasio, e Marco Bagliani (59 anni) di Torino, facevano parte del Gruppo occidentale dei Club Alpino Accademico Italiano. Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l’allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri con il primo sorvolo l’elicottero del Soccorso alpino valdostano (MountainBlog)

Ne parlano anche altre testate

COURMAYEUR – Il corpo di un alpinista, caduto ieri, domenica 14 luglio, in un canalone è stato recuperato in un crepaccio sotto il rifugio Gonella, sul Monte Bianco. A dare l’allarme altri due alpinisti compagni di scalata, rimasti illesi. (Quotidiano Piemontese)

Si tratta di Luca Giribone, 34 anni, dipendente della Skf a Villar Perosa, appassionato di montagna da sempre. Il giovane faceva parte – in qualità di socio - del Gruppo occidentale dei Club Alpino Accademico Italiano (L'Eco del Chisone)

«Sono un miracolato», ha detto Luciano Pei… L’urlo dei due amici che stavano precipitando. (La Repubblica)

Courmayeur: precipitano dal Mont Greuvetta: i 2 morti sono torinesi

Aveva a cuore le montagne, la terra, l’ambiente a tutto tondo. Marco Bagliani, 59anni, insegnava al Dipartimento di Economia e Statistica, al Campus Luigi Einaudi. (Corriere della Sera)

A raccontare come è andata, per interposta persone, è Mauro Penasa, presidente del Club accademico alpino italiano, sentito dall'Ansa, dice: "Ci deve essere stata una piccola frana più in alto, che ha coinvolto la sosta, strappando la cordata dalla parete e facendola precipitare. (Genova24.it)

La tragedia è avvenuta a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Un terzo alpinista, ligure, rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri di quota. (Gazzetta Matin)