Vince il doppio Bolelli-Vavassori: l’Italia in Davis supera anche il Belgio

Dopo il Brasile l’Italia batte anche il Belgio nella quarta giornata del Girone A delle Davis Cup Finals a Bologna. A dare il punto decisivo agli azzurri è la coppia di doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori che hanno superato i belgi Sander Gille e Joran Vliegen in due set 7-6, 7-5 in un’ora e 28 minuti di gioco. L’incontro era sull'1-1 dopo la disputa dei due singolari: dopo il successo in rimonta nel match di apertura di Matteo Berrettini (43 Atp) sul debuttante Alexander Blockx (253) per 3-6 6-2 7-5, nella sfida tra i numero 1 dei due team, Flavio Cobolli (32) si è arreso a Zizou Bergs (72) per 6-3 6-7 (5) 6-0. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo punto porta la firma di Matteo Berrettini, che supera il 18enne Joao Fonseca con il punteggio di 6-1 7-6(5). Gli azzurri del ct Filippo Volandri superano infatti lo scoglio del Brasile già dopo i primi due singolari. (La Provincia di Cremona e Crema)

Sono loro i giocatori con cui, a meno di clamorose soprese, l’Italia avrà a che fare domani nell’ultima giornata della fase a gironi della Coppa Davis a Bologna: un terzetto che abbiamo battuto l’anno scorso ai quarti di finale a Malaga, in quello che fu un passo decisivo verso il trionfo. (La Gazzetta dello Sport)

Venerdì azzurri di nuovo in campo, contro il Belgio. . (Il Mattino di Padova)

Vincono Berrettini e Arnaldi, ItalDavis batte Brasile 2-1

Martedì nel girone dell'Italia il Belgio ha avuto la meglio sui Paesi Bassi per 2-1. Botic van de Zandschulp ha portato avanti i suoi battendo Raphael Collignon per 7-5 7-6, ma Zizou Bergs ha sorpreso Tallon Griekspoor per 6-2 6-7 6-3 e il duo Gille/Vliegen completato la rimonta superando Koolhof/van de Zandschulp per 4-6 7-6 6-4. (Eurosport IT)

Per avere la certezza della qualificazione basterà ora battere l'Olanda, ma anche in caso di sconfitta per l'Italia esisterebbero scenari che la vedrebbero comunque certa di ritrovarsi in Andalusia per il secondo anno consecutivo: "Per ora ancora non ci siamo ancora meritati il volo per Malaga e dovremo lottare ancora, il doppio belga si e rivelato più forte di quel che credevo, specialmente al servizio, ma nella fase a gironi ci siamo trovati con tre nazionali tutte dotate di ottimi doppi. (SuperTennis)