Gme, prezzo gas in Italia in rialzo a 45,51 euro al MWh

Il valore dell'indice Igi (Italian gas index) per il 23 dicembre è pari a 45,51 euro al MWh, in rialzo rispetto al 22 dicembre attestatosi a 44,57 euro al MWh. Lo comunica il Gme, Gestore dei mercati energetici. L'indice, calcolato giornalmente dal Gme, fornisce uno strumento di interpretazione e valutazione delle dinamiche osservate sui mercati del gas in Italia e si propone come un riferimento trasparente e replicabile dagli operatori, per operazioni di hedging e/o per contratti di fornitura. (ANSA Brasil)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il gas negli ultimi giorni ha accelerato in concomitanza con le parole di Vladimir Putin, secondo il quale non ci sono più i tempi per una proroga del contratto di transito in Ucraina delle forniture di Gazprom, intesa che scade il 31 dicembre, anche se si sta lavorando per trovare un'alternativa. (Tuttosport)

Ad Amsterdam, mercato di riferimento, i contratti Ttf cedono l'1,2 per cento. . (Tiscali Notizie)

Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Spicca il volo il Future sul Natural Gas TTF, che si attesta a 47,802 euro per Megawatt-Ora, con un aumento del 4,27%. (LA STAMPA Finanza)

Prezzo del gas ancora in rialzo, supera i 45 euro, gli effetti sulle bollette

Fa ancora paura la crisi energetica scoppiata a fine 2021 che portò nei mesi successivi a prezzi record dell’energia sui mercati internazionali e ad una stangata sulla spesa per le forniture di luce e gas a carico di imprese e famiglie. (L'Eco di Bergamo)

La volatilità dei prezzi della materia prima sta facendo temere per un aumento delle bollette sia sul mercato libero che per i clienti fragili rimasti in quello tutelato. Si avvicina la scadenza per trovare un accordo che permetta al gas russo di arrivare in Europa centrale attraverso l'Ucraina, ma le prospettive sembrano molto negative. (QuiFinanza)