I costi dell’AI. Cosa serve per far funzionare ChatGPT e gli altri

I modelli di deep learning che costituiscono il cuore delle applicazioni AI richiedono enormi quantità di energia elettrica per l'addestramento e l'implementazione; nei data center, questa esigenza di calcolo si traduce in un consumo energetico impressionante, con notevoli implicazioni per l'ambiente. Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. (Key4biz.it)

La notizia riportata su altre testate

Energia nucleare per sviluppare sempre di più l’intelligenza artificiale: negli ultimi mesi, le principali aziende tecnologiche degli Stati Uniti hanno rivolto la loro attenzione a una risorsa energetica diffusa nel Paese a stelle e strisce, gli impianti nucleari. (Digitalic)

L'intelligenza artificiale il cui acronimo AI è arrivato al grande pubblico con l'omonimo film di Steven Spielberg del 2001 è una tecnologia che simula il pensiero logico-deduttivo umano ma con la velocità di un elaboratore di ultima generazione Un pensiero intelligente che apprende e che rivoluzionerà le nostre vite (3bmeteo)

Il consumo energetico di Google è aumentato del 48% dal 2019 a causa delle intelligenze artificiali, influenzando anche aziende come Microsoft. A causa delle elevate richieste energetiche delle tecnologie IA, Google ha smesso di definirsi carbon neutral, puntando alla vera neutralità entro il 2030. (LifeGate)

AI e consumo energetico dei data center: un costo ambientale molto spesso sottovalutato

Il fabbisogno coperto dai due big, che nel 2023 si attesa a 24 terawattora (Twh) di elettricità ciascuno, secondo l'analisi è paragonabile a quello dell'intero Azerbaijan che ha oltre 10 milioni di abitanti. (Corriere del Ticino)

La crescita dell’economia digitale sta avendo ripercussioni “sempre più gravi” sull’ambiente, dal consumo di acqua ed elettricità da parte dei data center all’esaurimento delle materie prime. (CorCom)

L’intelligenza artificiale, come una moderna incarnazione di Prometeo, dona all’umanità il fuoco di una potenziale conoscenza sconfinata, di un’automazione mai vista prima, promettendo rivoluzioni in ogni campo, nonché una nuova era dell’umanità. (Cyber Security 360)