Devastante ciclone su Mayotte: si aggrava bilancio vittime

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Il bilancio delle vittime causato dal devastante ciclone Chido che ha colpito l’arcipelago di Mayotte, territorio francese nell’Oceano Indiano, è salito a 14 morti, ma si tratta di un dato ancora provvisorio. A riferirlo è stata una fonte citata dall’emittente francese “Bfm”, che ha sottolineato l’incertezza sulla stima definitiva delle perdite umane. La città di Mamoudzou, capitale delle Mayotte, è stata particolarmente colpita. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

«Per fare una valutazione, dobbiamo essere in grado di uscire e ispezionare le macerie e le baraccopoli che sono state completamente distrutte», ha dichiarato il ministro degli Interni dimissionario Bruno Retailleau dopo una riunione di crisi. (leggo.it)

La prima parte di stagione della Juventus resta su un’altalena di prestazioni preoccupante e che sta rubando diversi punti alla Vecchia Signora. I bianconeri hanno pareggiato una partita contro il Venezia che dovevano vincere a tutti i costi, e probabilmente alla fine meritavano anche di perdere. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

“Per fare una valutazione precisa, è necessario accedere alle zone colpite e ispezionare le macerie e le baraccopoli distrutte”, ha dichiarato Bruno Retailleau, ministro dell’Interno dimissionario, al termine di una riunione di crisi. (Il Fatto Quotidiano)

Mayotte, il ciclone Chido causa 14 morti: «Ma le vittime saranno centinaia». Danni anche in Mozambico e Madagascar

Mayotte ha una popolazione di poco più di 300 mila abitanti distribuiti su due isole principali a circa 800 chilometri dalla costa orientale dell'Africa. L’arcipelago Mayotte (la Repubblica)

“Davvero impressionante, terribile!”, si legge nel post accompagnato da un video pubblicato su X da Florian Philippot, fondatore del partito I Patrioti. (OglioPoNews)

Sarà «molto difficile avere un bilancio definitivo». Ma il bilancio potrebbe essere molto peggiore: «Penso che ci saranno sicuramente diverse centinaia, forse quasi mille, o addirittura qualche migliaio» di morti, ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville al canale pubblico Mayotte la 1ère. (Corriere della Sera)