Uno choc per il calcio. La Bosman 2.0 rivoluziona il mercato

Qualcuno l'ha già definita una sorta di terremoto, con effetti simili alla sentenza Bosman del dicembre 1995. L'avvocato belga Dupont, che difese il suo connazionale circa 30 anni fa, l'ha già definita una «vittoria totale e una Bosman 2.0». Di sicuro è una decisione che potrebbe in futuro rivoluzionare il mondo del calcio. Era attesa da dieci anni e alla fine la sentenza sul caso Diarra, pronunciata dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, ha stabilito che alcune norme della Fifa che regolano i trasferimenti dei calciatori possono entrare in conflitto con la legislazione dell'Unione Europea relativa alla concorrenza e alla libertà di circolazione. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dirigenti russi hanno portato Lassana davanti alla Camera delle controversie e delle risoluzioni della Fifa che ha multato il giocatore di 10,5 milioni. Perché la causa di Diarra si sta svolgendo in un tribunale belga? L’ex centrocampista francese, in rotta con il Lokomotiv Mosca, ha manifestato l’intenzione di trasferirsi nello Charleroi, club belga. (La Gazzetta dello Sport)

Sentenza UE, le regole FIFA sul calciomercato violano il diritto comunitario. Le regole Fifa violerebbero le leggi sul diritto comunitario. (ilmessaggero.it)

La sentenza Diarra? Si vede tutto il contrario di tutto, sia a livello di norme giuridiche e sia dai nuovi format europei. Paolo Paganini, giornalista RAI, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Chi prende Conte sa che ti arriva una lista della spesa di giocatori da comprare, lo ha fatto sia all’Inter che al Tottenham. (CalcioNapoli24)

Diarra vince contro la FIFA: rivoluzione in vista?

L'avvocato Pierfilippo Capello commenta per Sky Sport la sentenza pronunciata questa mattina dalla Corte di Giustizia Europea sulla causa tra Lassana Diarra e il Lokomotiv Mosca provando a delineare quelli che possono essere i riverberi sul sistema calcio: "I regolamenti FIFA hanno come principio contrattuale la stabilità contrattuale, in sintesi il rispetto dei contratti una volta firmati fino alla fine dell'accordo a meno che non ci sia una giusta causa che possa portare all'uscita dal contratto. (Fcinternews.it)

Un altro verdetto della Corte di Giustizia Europea contro le organizzazioni che reggono il calcio internazionale, in questo caso la Fifa. Più probabilmente, un precedente complesso, che rappresenta di sicuro un brutto colpo per le istituzioni del pallone (dopo il no alla Superlega) ma i cui effetti sono ancora tutti da decifrare. (Il Fatto Quotidiano)

Diarra FIFA Rivoluzione – Dieci anni di attesa per la sentenza. Questi sono stati i tempi per arrivare a mettere la parola fine al contenzioso in tribunale tra il francese Lassana Diarra e la FIFA come riporta il Corriere dello Sport. (Europa Calcio)