Approvato in Senato il decreto legge Montagna, Panza: "Importante sostenere le comunità montane"

Il Senato ha approvato il disegno di legge Montagna, volto a riconoscere e promuovere i territori montani italiani. Soddisfazione, per il risultato, da parte di Alessandro Panza , ex europarlamentare... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Ventinove articoli che ridisegnano la disciplina delle aree montane, contro spopolamento e desertificazione dei servizi. Ampio il pacchetto di interventi, che possono contare su circa cento milioni l’anno dal 2025, per un totale di circa un miliardo al 2034. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Da qui la nuova batteria di agevolazioni contro lo spopolamento e di misure per garantire i servizi essenziali: incentivi a medici e operatori sanitari, insegnanti e imprenditori under 41. Ventinove articoli che puntano a promuovere lo sviluppo delle zone montane riconoscendo come «obiettivo di interesse nazionale» la loro crescita economica e sociale. (Il Sole 24 ORE)

«Votiamo finalmente una legge concreta che oltre alla strategia mette risorse. (Corriere della Sera)

Ddl Montagna, arriva il sì dal Senato: sgravi fiscali e crediti d’imposta ad alta quota

"Con soddisfazione accogliamo questo primo passaggio verso la promulgazione della nuova Legge sulla Montagna," dichiara il deputato Franco Manes, sottolineando l'importanza del voto odierno... (Virgilio)

L'assessore alla cultura del comune di Belluno Raffaele Addamiano tira le somme dopo aver analizzato il decreto legge. RAFFAELE ADDAMIANO (Radio Più)

Il Senato ha approvato un pacchetto di agevolazioni destinato alle aree montane: fondi, sgravi e incentivi per cercare di trattenere i residenti e, perché no, attrarre nuove famiglie, lavoratori e imprenditori under 41. (QuiFinanza)