Terremoto in Turchia, sette giorni dopo: gli ultimi miracoli, i ribelli siriani chiamano l’Onu

Corriere della Sera ESTERI

Di Marta Serafini, inviata a Gaziantep Bilancio provvisorio delle vittime: 31.643 in Turchia, circa 6 mila vittime stimate in Siria. Numeri destinati a salire. In tenda 1,2 milioni di sfollati. «Storie che fanno rabbrividire» DALLA NOSTRA INVIATA GAZIANTEP — C’è ancora chi spera lì davanti alle macerie. Ma sono sempre di meno le sedie di plastica utilizzate dai parenti in attesa. A scaldare, dopo ormai una settimana dal «grande terremoto» come lo chiamano qui, è rimasto solo il fuoco nel freddo della sera di Gaziantep. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Sei vigili del fuoco spagnoli hanno descritto una situazione di totale devastazione nella città di Adiyaman, in Turchia, dove interi palazzi sarebbero stati abbattuti con le persone ancora al'interno. (Fanpage.it)

Come accaduto poche ore fa al povero Proteo, il cane soccorritore messicano che è stramazzato dalla fatica. L'immane tragedia determinata dal terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria, comincia a far registrare le prime vittime anche tra i soccorritori, umani e non. (ilmessaggero.it)

Due uomini di 26 e 34 anni sono stati estratti vivi dopo 261 ore sotto le macerie di un ospedale privato nella città turca di Hatay. Lo riportano i media turchi. (La Sicilia)

Sono molte le squadre di soccorso partite Scene terribili, difficili pure da immaginare. (Secolo d'Italia)

Dieci giorni schiacciati sotto i resti di un palazzo sbriciolato, poi il miracolo. Una madre e i suoi due bambini sono stati estratti vivi dopo essere rimasti sepolti per 228 ore sotto le macerie di uno degli edifici che e' crollato a causa del terremoto ad Antiochia, una delle citta' del sud est della Turchia piu' colpite dal sisma. (Tiscali Notizie)

I sanitari dell'ospedale di Afrin, dove Aya è ricoverata, hanno deciso di trasferirla "in un luogo sicuro". Il caso del tentato rapimento (Today.it)