Sole e caldo sulla Sardegna, arriva l’anticiclone subtropicale

Tempo stabile, soleggiato e caldo: è quanto attende la Sardegna da oggi e via via per i prossimi giorni con il nuovo anticiclone subtropicale che metterà fine all’instabilità delle ultime ore. Questa mattina ancora un breve passaggio nuvoloso, ma dal pomeriggio una vera e propria svolta con le temperature in significativo aumento. Anche nel resto d’Italia stop al freddo e alle piogge dei giorni scorsi, con le temperature che nelle regioni settentrionali potranno raggiungere anche i 24-25°C, e cioè 5-6°C sopra la media del periodo. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

La causa va ricercata nei cambiamenti climatici in atto e anche la previsione per le prossime settimane di Aprile pare confermarlo. Un tempo fallaci, le proiezioni mensili sono ora diventate più precise ed attendibili. (iLMeteo.it)

La nostra attenzione si rivolge ai prossimi giorni, in quanto sta per cambiare tutto. Nei prossimi giorni la circolazione generale è destinata a subire un radicale cambiamento con l'arrivo dell'alta pressione Narciso e, conseguentemente, di uno scenario meteorologico piuttosto diverso rispetto a quello sperimentato negli ultimi giorni, specie al Nord. (iLMeteo.it)

Il mese di Aprile, in particolare, potrebbe‌ essere caratterizzato da una meteo altamente instabile, con un’alternanza di caldo precoce e improvvise ondate di maltempo, accompagnate da fenomeni di notevole intensità. (Tempo Italia)

Tendenza meteo per il 25 Aprile e Primo Maggio (iLMeteo.it)

Una nuova veloce perturbazione atlantica si appresta a raggiungere il nord, dove porterà delle piogge, qualche acquazzone nella giornata di mercoledì 3 Aprile, dopodiché si aprono scenari decisamente clamorosi per tutta la nostra penisola. (MeteoLive.it)

Ciò che si vede da qualche emissione a questa parte è una notevole risalita della cintura degli anticicloni subtropicali, un’azione di concerto tra la matrice azzorriana e quella africana per respingere al mittente, almeno per un certo periodo, gli attacchi perturbati dell’Atlantico. (MeteoLive.it)