Addio a Franco Cerri, grande chitarrista jazz. Fu l'uomo in ammollo del celebre spot del detersivo. Video
Il rapporto professionale più longevo, quello con il pianista Enrico Intra, con il quale ha fondato a Milano la "Civica Scuola di Jazz".
"Purtroppo - aggiunge Dodi Battaglia - se ne è andato Franco Cerri, uno dei più grandi.
"Chitarrista jazz di fama internazionale, da Milano - scrive il sindaco Beppe Sala - è entrato nelle case di milioni di italiani grazie alla sua straordinaria bravura e simpatia
Cerri non si limita al jazz, ma lavora anche con Bruno Martino, Renato Carosone, Mina e Roberto Vecchioni, e scrive anche canzoni per spot pubblicitari. (Tiscali.it)
Su altre fonti
La notizia è stata data dal figlio Nicholas con un post su Facebook: «Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. La notizia suscita enorme tristezza: termina con lui l'epopea del jazz italiano degli albori, dei momenti pionieristici, capaci di amplificare in tutti una passione enorme (La Stampa)
Mitigato, fino a ieri, dall'affetto della moglie Marion e dell'altro figlio, Nicholas Era destinato a un futuro d'operaio, Cerri, se il padre non gli avesse regalato una chitarra a 17 anni. (leggo.it)
Insieme a una carriera da solista e nei circuiti jazz, con ben 35 album pubblicati, e collaborazioni con Mina e Roberto Vecchioni. «Chitarrista jazz di fama internazionale, da Milano è entrato nelle case di milioni di italiani grazie alla sua straordinaria bravura e simpatia (Corriere Milano)
Ai più era noto anche come il famoso “uomo in ammollo” di una vecchia pubblicità televisiva. Ne dà conferma Enrico Intra, con cui aveva aperto la scuola ‘Musica oggi’ nel 1987. (Quotidiano del Sud)
«Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. A partire dagli anni '50 Cerri iniziò a viaggiare per tutt'Europa con il suo primo Franco Cerri Quintet, arrivando anche a esibirsi al Licoln Center di New York nel '66. (Giornale di Sicilia)
A ricordarlo, tra gli altri, il figlio Nicolas che in un post su Facebook pubblica la foto di 3 chitarre e scrive: "Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo AGF Franco Cerri. (AGI - Agenzia Italia)