Caldo e Fatica del Cuore

Durante i mesi estivi, l’aumento delle temperature può avere un impatto significativo sulla salute cardiovascolare. Il caldo eccessivo può mettere a dura prova il cuore, specialmente nelle persone con malattie cardiache preesistenti. In questo articolo, esploreremo come il caldo influisce sulla fatica del cuore, quali sono i sintomi di allarme e le strategie per prevenire la fatica del cuore durante le giornate calde. (Microbiologia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

“Noi esseri umani abbiamo dei meccanismi che servono a proteggerci dal caldo, comel’aumento del senso della sete, che ci permette di introdurre maggiori quantità d’acqua, l’aumento della frequenza del respiro, la sudorazione” spiega la dottoressa Anna Laura Nardecchia, della medicina Interna dell’Asst di Cremona. (CremonaOggi)

Il caldo afoso si può combattere anche senza condizionatore ma pochissimi conoscono il metodo alternativo per farlo. (Cityrumors Abruzzo)

«Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Al centro degli approfondimenti ci saranno soprattutto le patologie legate agli effetti sulla salute provocati degli insediamenti industriali presenti sul territorio. Uno spazio a cadenza settimanale (uscirà ogni giovedì), in cui oltre ad informare sulle principali problematiche legate alle patologie più frequenti si cercherà di fare formazione spiegando le regole fondamentali della prevenzione, che da sempre costituiscono la cura migliore. (ReteAbruzzo.com)

Le ondate di calore che colpiscono l'Italia sono sempre più intense e frequenti. In Asia hanno studiato la possibile correlazione tra il caldo e l'insorgenza dell'ictus ischemico acuto che può causare disabilità e morte. (La Gazzetta dello Sport)

2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro: utilizziamo tende che blocchino la luce ma non l'aria. 1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini e anziani evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata. (Nichelino Online)