Brugherio: Babbo Natale e gli elfi portano in dono anche... preservativi

Farà tappa anche a Brugherio l'iniziativa itinerante promossa da Brianza oltre l'Arcobaleno, in occasione della Giornata internazionale della lotta all'Aids che viene celebrata l'1 dicembre. Preservativi in dono per la Giornata della lotta all'Aids Oggi, domenica, i volontari dell'associazione, vestiti da Babbo Natale ed elfi, sono impegnati nel tour "Non fare il Babbo" che toccherà praticamente tutta la Brianza monzese. (Prima la Martesana)

Ne parlano anche altre fonti

Prosegue la campagna di comunicazione del Servizio sanitario regionale “Il lato positivo”, con Arcigay, Gruppo Trans APS e Plus Odv per promuovere consapevolezza sulla prevenzione e sui comportamenti corretti per ridurre i rischi. (Estense.com)

Rocca "Contro l'Hiv serve una rivoluzione culturale" 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Grazie alla terapia antiretrovirale, l’infezione da HIV può essere oggi considerata una condizione cronica, con una prospettiva di vita sempre più simile a quella della popolazione generale. Con una terapia regolare la viremia può essere azzerata, rendendo il virus non trasmissibile: un principio tecnicamente noto con la formula U=U (Undetectable = Untransmittable). (Vanity Fair Italia)

"Vediamo sempre più casi gravi di Aids: sembra di essere tornati indietro di 30 anni"

Più della metà (il 57,5%) avviene in ritardo. È quanto emerge dal «Report sulle nuove diagnosi di infezione da Hiv 2023» a cura del Seresmi (Servizio regionale per l’epidemiologia, sorveglianza e controllo delle malattie infettive) dell’Istitutonazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, diretto da. (Corriere Roma)

Nel 2023, l’Italia ha registrato 2.349 nuove diagnosi di Hiv, con un aumento rispetto al 2022 e un ritorno quasi ai livelli pre-pandemia. Oltre il 60% dei casi è stato diagnosticato tardivamente. Lo rivelano i dati del Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Sky Tg24 )

«Vediamo sempre più malattie allo stadio avanzato. Sembra di essere tornati indietro di 30 anni». Il professor Paolo Grossi, direttore delle Malattie Infettive dell’Asst Sette Laghi e docente dell’Università dell’Insubria, da anni si occupa dei pazienti contagiati dal virus HIV. (varesenews.it)