Addio a Franco Cerri, quel buffo tipo del Carosello che incantò Milano a suon di jazz
Addio a Franco Cerri, quel buffo tipo del Carosello che incantò Milano a suon di jazz di Luigi Bolognini. (fotogramma). In gioventù fu muratore e ascensorista, a 17 anni ebbe la prima chitarra.
Suonò con i grandi, da Duke Ellington a Django Reinhardt, da Chet Baker a Billie Holiday.
E in una memorabile esibizione con Jannacci a Palazzo Reale
Ne parlano anche altri media
Con Sellani condusse pure "Angeli e cornacchie". 188 Letture Cultura e Spettacoli. Addio al grande jazzista, maestro della chitarra, Franco Cerri. Addio al maestro Franco Cerri, celebri le sue collaborazioni col senigalliese Renato Sellani Il grande jazzista è scomparso a Milano (Senigallia Notizie)
«Ci ha lasciato il grande Franco Cerri», ha scritto. Insieme a una carriera da solista e nei circuiti jazz, con ben 35 album pubblicati, e collaborazioni con Mina e Roberto Vecchioni. (Corriere Milano)
In Italia nessun altro musicista può vantare una carriera altrettanto lunga e prestigiosa quanto quella di Cerri, considerato uno dei pilastri del jazz italiano. Sei nelle sue mani, mentre con le tue le arpeggi l’orgoglio, e cerchi di ingraziartela con il balletto illusionistico delle dita”. (Tempo Stretto)
Tempo di lettura < 1 minuto. MILANO – Il mondo del jazz è in lutto per la morte del grande chitarrista Franco Cerri, mancato a Milano a 95 anni. Ne dà conferma Enrico Intra, con cui aveva aperto la scuola ‘Musica oggi’ nel 1987. (Quotidiano del Sud)
Il rapporto professionale più longevo, quello con il pianista Enrico Intra, con il quale ha fondato a Milano la Civica Scuola di Jazz. E dire che lui iniziò a studiare la chitarra da autodidatta, a 17 anni, quando il padre gliene regalò una. (L'Arena)
È morto all'età di 95 Franco Cerri, chitarrista jazz tra i più affermati diventato famoso al grande pubblico per la pubblcità di un detersivo in cui faceva "l'uomo in ammollo". Insieme ad una carriera da solista e nei circuiti jazz ha poi collaborato anche con Mina e Roberto Vecchioni. (AGI - Agenzia Italia)