Ue, Montanarella "Serve quadro comunitario sulla salute dei suoli"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TuttOggi INTERNO

BERGAMO (ITALPRESS) – “Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo”. (TuttOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo". (Tiscali Notizie)

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18 chilometri quadrati, con altri 718 ettari di terra in Puglia che risultano mangiati dall’abbandono e dalla cementificazione, ma anche per il consumo di suolo causato dagli impianti fotovoltaici a terra. (Noi Notizie)

Non si tratta solo di cementificazione, ma anche di erosione, desertificazione, compattazione, contaminazione da metalli pesanti. Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. (Vatican News - Italiano)

BERGAMO (ITALPRESS) - "Il nostro suggerimento è creare un'alleanza per realizzare un distretto italiano di bioeconomia circolare sul bio-waste, il rifiuto a matrice organica che viene raccolto in modo ordinato, viene trasformato in un fertilizzante e ritorna al suolo. (Il Sole 24 ORE)

La Provincia di Cuneo è maglia nera in Piemonte per consumo di suolo, che pesa sull’ecosistema, sulla biodiversità e sulla tenuta idrogeologica. (TargatoCn.it)

La denuncia arriva dal Wwf nella Giornata mondiale del Suolo, che si celebra il 5 dicembre. Nel 2022, dunque, nel nostro Paese sono stati cementificati altri 77 chilometri quadrati di superficie il 63% dei quali, ricorda la Coldiretti, a danno dell’agricoltura nazionale. (Il Sole 24 ORE)