Per la piccola pesca artigianale chiesto il riconoscimento Unesco

Per la piccola pesca artigianale chiesto il riconoscimento Unesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PesceInRete INTERNO

Per la piccola pesca artigianale chiesto il riconoscimento Unesco – C’è la pesca in laguna e quella con il bragozzo e la battana. Ma ci sono anche i trabocchi, il serraggiante e le nasse. Sono alcuni esempi degli attrezzi e delle imbarcazioni tradizionali dei pescatori artigianali che fanno parte del progetto Pcp (Patrimonio Culturale della Pesca) con il quale il Flag (Fisheries Local Action Group) Veneziano ha avviato il percorso per l’iscrizione a patrimonio Unesco dei mestieri, manufatti e attrezzature della pesca e dell’acquacoltura. (PesceInRete)

Su altri media

SIRACUSA – Arrosticini di pecora superstar nello stand abruzzese nell’ambito dell’Expo del G7 dell’Agricoltura e della Pesca che si conclude oggi a Siracusa: nel corso della settimana dell’evento collaterale al G7 – si legge sull’Ansa – gli chef abruzzesi hanno cucinato oltre mille arrosticini al giorno, una prova inequivocabile del grande apprezzamento per questo prodotto tipico della terra d’Abruzzo. (TURISMO ABRUZZO)

Come nasce un’idea rivoluzionaria L’evoluzione delle tecnologie è un processo inarrestabile che abbraccia i più svariati settori. Un esempio concreto di come i cambiamenti tecnologici possano influenzare i diversi comparti arriva dall’agricoltura dove produttività e sostenibilità hanno fatto passi da gigante. (la Repubblica)

Sotto la guida di Rosi Napoli, chef trapanese e responsabile regionale, queste talentuose cuoche si affiancheranno all’Associazione Donna Donna, fondata da Nadia Alcetti, per sensibilizzare su temi cruciali come la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e la lotta contro gli stereotipi di genere. (Telesud)

G7: le lady chef siciliane unite per "Gustare insieme la vita"

Il ministro ha espresso orgoglio nell’aver posto questo tema sul tavolo del confronto internazionale. È la prima volta che la Sovranità alimentare è al centro di un G7 Agricoltura. (Secolo d'Italia)

Il G7 agricoltura è un lunghissimo aperitivo. Ma i dati dell'Ispra raccontano una storia che rovina la festa. (LA NOTIZIA)

Un comparto che sta vivendo un momento difficile a causa delle importazioni selvagge, l’impennata dei costi di produzione e gli avversi fenomeni meteo, ma si conferma importante per la nostra agricoltura con un export che vale oltre 1,2 miliardi. (Agenzia askanews)