La droga come una pandemia: provata da 4 adolescenti su 10. Anche in Molise è allarme Fentanyl

L’allarme Fentanyl è sbarcato in Italia mesi fa. Ora, il dato che desta preoccupazione e paura è consolidato nella relazione annuale sulle tossicodipendenze trasmessa al Parlamento il 25 giugno scorso. Tanto che c’è già una nota della Direzione generale prevenzione del ministero della Salute che ha alzato il livello di allerta a 3, quello massimo. In Molise per ora la circolazione in ambito extra sanitario viene ritenuta contenuta “ma c’è”, dicono gli addetti ai addetti ai lavori. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altre testate

A certificarlo è la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2024, inviata ai presidenti di Camera e Senato in occasione della Giornata mondiale contro le droghe, del 26 giugno. (Famiglia Cristiana)

Lo scenario della diffusione e del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia è caratterizzato, nel 2023 (anno di riferimento della maggior parte dei dati contenuti nella Relazione), “da trend in aumento: in rapporto sia ai consumi, sia ai reati penali” in violazione del “Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, “sia alla domanda di trattamento”. (Risveglio Duemila)

Sono 1.050 le molecole degli stupefacenti in commercio censite dal Centro antiveleni di Pavia, punto di riferimento nazionale Droghe, sempre più diffuse tra i giovani: 1.050 molecole censite dagli esperti (QUOTIDIANO NAZIONALE)

RAPPORTO 2024. In Italia quattro studenti su 10 consumano droga: preoccupa il dato sui minorenni

E la vicenda di Thomas, il 16enne accoltellato e ucciso da due suoi coetanei a Pescara proprio per un debito legato alla droga, sembra confermarlo. Secondo i dati del rapporto, il coinvolgimento dei minorenni è evidente anche dal fatto che i minori denunciati per reati penali correlati alla droga sono in aumento del 10% rispetto al 2022 (sono stati 1.246, il 4,5% delle persone denunciate). (Vivi Mazara)

I dati sul rapporto annuale dei consumi di droghe in Italia sono allarmanti: aumenta l’uso di droghe, soprattutto tra i giovanissimi, e cresce la tolleranza da parte dei genitori (Giovanni Donzelli)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)