Il 2 ottobre si festeggiano i nonni, ecco perchè

Il 2 ottobre si festeggiano i nonni, ecco perchè
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Virgilio INTERNO

Attiva la lettura vocale I nonni con il loro affetto, cure, consigli ed esperienze sono importanti per i nipoti e i figli. Sempre disponibili a correre in aiuto o a dispensare saggezza hanno un ruolo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Il 2 ottobre è la festa dei nonni. La scelta di questa data è sostanzialmente collegata alla festività cristiana degli Angeli che è stata concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni. (Il Sole 24 ORE)

“I nonni e gli anziani rappresentano una risorsa fondamentale all’interno delle famiglie e della società. (ANCI)

Eppure il significato della festa dei nonni che ricorre oggi è quello di celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società in generale: può sembrare un paradosso ma in una società in continua evoluzione che vede nell’organizzazione sociale della famiglia un cambio della genitorialità con nuovi schemi familiari, il ruolo dei nonni resta un caposaldo del modello di assistenza. (Sanità24)

«Celebriamoli sempre senza lasciarli soli»

– Come ogni anno, il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, si onora il loro grande valore per le famiglie e tutta la comunità. Anche in Emilia-Romagna, non mancano eventi interattivi, letture, conferenze e attività che mettono al centro il rapporto fra le generazioni. (il Resto del Carlino)

Il 2 ottobre è la festa dei nonni e quale giornata migliore per esprimere l’affetto e l’amore che noi nipoti proviamo per loro. (Fanpage.it)

Lucciconi nei loro occhi per il calore dell’affetto dei loro cari soprattutto dei nipoti. Ma anche lucciconi di sconforto e di rabbia per il diffuso stato di emarginazione e di abbandono. (Corriere della Sera)