Aeroporti fermi per il crash Microsoft, la disavventura da Kuala Lumpur: «Anche gli annunci arrivano in ritardo»

Altri dettagli:
Ucraina

Anni di voli, vacanze nei posti più disparati del mondo e mai un ritardo maggiore di 30 minuti. Fino a venerdì, 19 luglio, quando, in vacanza nel sud est asiatico, ho in programma un volo da Kuala Lumpur, in Malesia, a Chiang Mai, in Thailandia, “capitale” del nord e dei templi. Il fuso orario segna sei ore in avanti rispetto all’Italia. Arrivo in aeroporto con abbondante anticipo, come da con… (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico", ha detto George Kurtz, amministratore delegato di Crowdstrike, alla NBC, dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto”, escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. (L'HuffPost)

"È davvero un bel disastro. Alcune aziende ci metteranno mesi per uscire da questo pantano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

1. La prima domanda che tutti si sono posti: è un attacco hacker? Tutto bloccato, tutti inchiodati a guardare uno schermo blu senza poter fare nulla. Il mondo si è fermato: voli aerei, visite in ospedale, banche. (il Giornale)

Di cosa si occupa Crowdstrike, l'azienda di cybersicurezza dietro il crollo informatico globale

Prima che il traffico aereo e tutti i sistemi coinvolti dal problema all’aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ci vorranno almeno 24 ore. A spiegarlo al Tg1 è il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi. (Open)

In quella che per alcuni potrebbe sembrare la trama del film del 2023 "Leave The World Behind" che diventa realtà, venerdì la maggior parte del pianeta si è svegliata con la notizia di un crollo informatico globale. (Euronews Italiano)

– Una schermata blu – in gergo ‘Blue screen of death’ (schermata della morte) –, associata a errori fatali di un sistema operativo davanti ai quali non si può fare nulla, è apparsa ieri su milioni di computer in mezzo mondo mandando in tilt i sistemi informatici di migliaia di aziende. (QUOTIDIANO NAZIONALE)