IL TIMORE DELL’ESCALATION È L’APPEASEMENT DEL NOSTRO SECOLO

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Quando Vladimir Putin ha iniziato l’invasione dell’Ucraina con la presa della Crimea, lo ha fatto usando truppe senza insegne identificative ed è stato attento a nascondere il suo attacco dietro un velo di negabilità, per quanto implausibile. 10 anni dopo, il dittatore russo ora minaccia regolarmente i leader occidentali di un’apocalisse nucleare se osano interferire nella sua metodica distruzione dell’Ucraina. (L'Opinione delle Libertà)

La notizia riportata su altre testate

La notizia è stata confermata da Petro Yatsenko, rappresentante del Coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra in Ucraina, al sito brasiliano Metropoles. L'uomo, la cui identità non è stata rivelata, ha raccontato agli ucraini di essere finito al fronte dopo essere stato ingannato da una falsa promessa di lavoro. (Corriere della Sera)

Usa, frenata sugli attacchi e timori per un'escalation Renaud Foucart, docente di Economia presso l'Università di Lancaster, ha cercato di rispondere a queste domande in articolo pubblicato sul "The Conversation". (ilmessaggero.it)

Russia e Ucraina in Tensione: Moscova Minaccia Risposte con Missili Atacms e Kiev Accusa Mosca di 130.000 Crimini di Guerra (Punto! Il web magazine)

Guerra Russia-Ucraina, tutte le date da ricordare

La Russia alza le principali previsioni economiche e vede un'inflazione più alta a fine annoUn aumento più marcato degli investimenti di capitale è uno dei tanti miglioramenti delle prospettive economiche della Russia per il 2024, secondo le nuove previsioni del Ministero dell'Economia,... (Marketscreener IT)

Il contratto, che deve ancora essere approvato dal Congresso degli Stati Uniti, riguarda l'acquisto da parte di Bucarest di 32 aerei F-35A, più i motori. Gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di caccia stealth F-35 alla Romania, un contratto del valore di 7,2 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato dal Dipartimento di Stato. (Corriere della Sera)

Questa raccoglie gli anni delle promesse, dal Trattato di Pereyaslav alla Costituzione ucraina del 1996. Divido la cronologia in due parti. (Nicola Porro)