Sergio Ermotti: «Ci vorranno due o tre anni per completare l'integrazione»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ECONOMIA

«La mia soddisfazione ha due volti. Il primo è quello di essere chiamato a svolgere un compito così importante per la piazza finanziaria svizzera e non solo. Poi c’è quello un po’ più personale, ovvero di non tornare a fare quello che facevo prima bensì di scrivere un capitolo ancora da completare della storia bancaria. Questa transazione è arrivata in condizioni non pianificate e in urgenza, però alla lunga sarà di grande valore aggiunto per la Svizzera, non solo per UBS». (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

La credibilità di Ermotti nei confronti degli investitori istituzionali sarà decisiva per ricompattare un azionariato basato sui fondi internazionali, scottati dall’approccio anti-mercato delle Autorità svizzere nel caso dei bond At1 del Credit Suisse (Il Sole 24 ORE)

Ore fa Il CAC 40 della Francia è salito dello 0,65%, il DAX della Germania dello 0,42% e il FTSE 100 del Regno Unito è salito dello 0,26%. (Naturaestrema)

Ubs richiama al timone Sergio Ermotti. Con una mossa a sorpresa, il Cda del gruppo elvetico ha annunciato ieri di aver indicato il banchiere ticinese, che fino a due anni fa era al vertice della banca, come nuovo Chief Executive Officer dell’istituto. (Il Sole 24 ORE)

+ Salvataggio di Credit Suisse, quali conseguenze per la Svizzera?Link esterno. Lo scorso ottobre, Credit Suisse aveva annunciato che avrebbe tagliato circa 9'000 posti di lavoro a livello mondiale, su un totale di circa 52'000 (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

C'è solamente un segmento in cui in Svizzera le altre banche elvetiche difficilmente potrebbero raggiungere una posizione come la nostra ed è quello dei crediti alle multinazionali. (Corriere del Ticino)

"Anche mettendo insieme UBS e Credit Suisse, non saremo in vetta alla classifica per dimensioni dei gruppi bancari internazionali". Lo ha affermato in un'intervista al quotidiano economico Sole 24 Ore, il CEO della nuova entità, Sergio Ermotti (RSI.ch Informazione)