Sciopero treni, forti ritardi anche a Firenze

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

– Treni cancellati oppure in forte ritardo anche superiore ai 120 minuti alla stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella per lo sciopero di otto ore, dalle 9 alle 17, indetto dai sindacati dopo l'accoltellamento del capotreno a Genova. Coinvolti sia i treni regionali, quelli ordinari sia l'Alta velocità. Il tabellone con gli orari a un certo punto ha indicato un picco di ritardo di 190 minuti per un treno per Roma Termini (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Al netto delle strumentalizzazioni politiche che stanno trasformando l’episodio nell’ennesima crociata contro i migranti, l’aggressione al capotreno Rosario Ventura, 44anni, avvenuta lunedì nella stazione di Rivarolo, presenta una serie di punti fermi e un retroscena- suggestivo ma non decisivo agli occhi degli inquirenti -che potrà essere chiarito del tutto solo quando sarà sentito, nell’interro… (La Repubblica)

La protesta, indetta dai sindacati, potrebbe portare a disservizi ferroviari in tutta Italia, con numerose cancellazioni e ritardi, in particolare per i treni regionali e quelli a lunga percorrenza (Frecce e Intercity). (ilgazzettino.it)

Con i maggiori disagi alla stazione Termini di Roma. Decine di treni cancellati, ritardi anche di 210 minuti e code di più di un’ora alle biglietterie di Trenitalia. (ilmessaggero.it)

Capotreno accoltellato, scatta lo sciopero: oggi molti treni fermi. Disagi per rientrare a casa

Bologna – Solo nel mese di ottobre tre episodi: a Modena il 21 un capotreno è stato aggredito da un ragazzo. Lo stesso giorno a Cesena un altro è stato spinto giù dal treno fermo in stazione. Il 19 invece al Piazzale Ovest di Bologna un viaggiatore ha impedito la partenza e ha aggredito il capotreno, rompendogli una costola. (La Repubblica)

Straordinari? Mai tirarsi indietro. Milleottocento euro al mese per non fare mancare niente ai due figli e a lei che è disoccupata, nel senso di occupata a tempo pieno prima con un padre malato di cancro e adesso con una madre prigioniera dell’Alzheimer. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’accoltellamento, da parte di un passeggero, di un capotreno di Trenitalia in servizio su un convoglio regionale nel nodo di Genova, avvenuto ieri lunedì, ha portato i sindacati a proclamare uno sciopero del personale ferroviario per parte della giornata odierna. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)