Manovra, da detrazioni ad assegno unico: il governo al lavoro sugli aiuti per le famiglie

Introduzione L’appuntamento del prossimo 20 settembre, nel quale l’esecutivo presenterà a Bruxelles il Piano Strutturale di Bilancio, apre la stagione della manovra di fine anno. Gli obiettivi sono chiari: sostenere più possibile le famiglie e il ceto medio. Per questa fascia di contribuenti è previsto il taglio delle aliquote Irpef, ma tutto dipenderà dal gettito proveniente dal concordato preventivo. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – “E’ un’iniziativa importante, un bel segnale”, l’idea di agire sulle detrazioni fiscali per far pagare meno tasse a chi fa figli, obiettivo a cui starebbe lavorando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in vista della Manovra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dare all’idea un’attuazione pratica sarà però, politicamente, molto meno facile. Su come recuperarli, Giorgetti sembra avere qualche idea. (Corriere della Sera)

C’è ancora tanta incertezza sulle possibili scelte di Simone Inzaghi in vista di Monza-Inter di domani sera, dovute più che altro alla necessità di rotazioni, oltre allo stato di forma di diversi giocatori con le maglie delle rispettive nazionali. (Inter-News)

Verso la manovra, Meloni vieta di fare deficit. La Cei: bene i bonus sui figli

IMAGOECONOMICA Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari, cosa ne pensa della proposta del ministro Giorgetti di rimodulare le detrazioni a favore delle famiglie? (Avvenire)

Perché, se non riusciremo a ripristinare un equilibrio fra la popolazione attiva e la popolazione che ha bisogno di assistenza, nel giro di pochi anni i nostri sistemi sociali collasseranno». Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, 9 aprile 2024 (Ansa)Giorgia Meloni lo aveva detto anche a Tempi: «La sfida demografica è la sfida dalla quale dipendono tutte le altre. (Tempi.it)

Una famiglia con figliANSA Una benedizione, quella espressa direttamente dal cardinale Matteo Zuppi, che arriva nel giorno in cui a Palazzo Chigi va in scena un nuovo round preparatorio della manovra tra Giorgia Meloni, il responsabile di Via Venti Settembre, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)