Nobel per la Fisiologia e la Medicina a Viktor Ambros e Gary Ruvkun

Per la Fisiologia e la Medicina a due statunitensi. "L'Assemblea per il Nobel presso l'Istituto Karolinska ha oggi deciso di premiare congiuntamente Viktor Ambrose e Gary Ruvkun per la scoperta del microRNA e il suo ruolo nella regolazione post-trascrizionale", ha detto Thomas Perlmann, segretario generale dell'Assemblea per il Nobel a Stoccolma. "Viktor Ambrose è nato ad Hanover, New Hampshire, nel 1953 e il lavoro che ha portato al premio di oggi è stato realizzato presso l'Università di Harvard, mentre attualmente è un professore di Scienza naturale presso la Scuola medica dell'Università del Massachusetts", ha detto Perlmann. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

00:47 Ambros, 71 anni, originario del New Hampshire, e' attualmente docente di scienze naturali alla Massachusetts Medical School. Ruvkun, anche lui 71enne, nato a Berkeley, e' oggi il titolare della cattedra di genetica all'Universita' di Harvard (Il Mattino di Padova)

Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di diversi tipi di cellule, da quelle muscolari a quelle nervose, con caratteristiche molto differenti. In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. (Adnkronos)

Oltre al premio per la Medicina, verranno assegnati i riconoscimenti per la Fisica (8 ottobre), la Chimica (9 ottobre), la Letteratura (10 ottobre), la Pace (11 ottobre) e le Scienze Economiche (14 ottobre), celebrando le eccellenze che si sono distinte in questi campi a livello mondiale. (Nurse Times)

Victor Ambros è nato nel 1953 ad Hanover, nel New Hampshire. Ha conseguito il dottorato di ricerca al Mit (Massachusetts Institute of Technology) nel 1979, dove ha svolto anche ricerche post-dottorato dal 1979 al 1985, quando è diventato ricercatore principale all'università di Harvard (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I vincitori del Nobel per la Medicina o Fisiologia 2024 sono Victor Ambros and Gary Ruvkun, con la motivazione ufficiale: “per la scoperta dei microRna e del loro ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale”. (WIRED Italia)