Vertenza Beko, cardinale Lojudice “Vanno ripensate le garanzie sul lavoro, non c’è solo il profitto”
«Vanno ripensate le garanzie sul lavoro, perché se nella mente delle aziende c’è solo l’idea del profitto allora nessuno è più al sicuro. In questo modo l’occupazione delle persone potrà essere messa e repentaglio in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione». L’arcivescovo di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, usa parole chiare. A colloquio con Repubblica, lancia un monito alle istit… (La Repubblica Firenze.it)
Ne parlano anche altre testate
COMUNANZA Si allarga sempre più e molto velocemente il grido d’allarme sulla chiusura degli stabilimenti Beko Europe in Italia tra cui quello di Comunanza sul quale pesa la fine e delle attività previste dalla multinazionale il 31 dicembre 2025. (corriereadriatico.it)
Che non gli sia tolto il lavoro, per motivi economici o finanziari". Un messaggio di vicinanza del Papa ai dipendenti della Beko. (il Resto del Carlino)
Da Stellantis a Beko, Natale difficile degli operai Dalla Beko di Siena agli stabilimenti della Trasnova, azienda dell’indotto Stellantis, licenziamenti e chiusure. Natale amaro dunque per centinaia di operai. (TV2000)
Il M5s non ci sarà più tra qualche mese, Beppe farà l'azione legale che tutti si stanno aspettando". Beppe non si darà per vinto. (Tuttosport)
Varese – Ha espresso la sua solidarietà ai dipendenti della Beko in crisi e lanciato un messaggio per ricordare la centralità del lavoro. Ieri, al momento dell’Angelus da piazza San Pietro, Papa Francesco ha rivolto la sua vicinanza agli operai e agli impiegati della multinazionale turca. (IL GIORNO)
Domani è in programma un nuovo incontro al Mimit tra rappresentanti del governo, sigle sindacali e vertici dell'azienda che nell'ultimo incontro avevano presentato un piano industriale con la dismissione entro la fine del 2025 degli stabilimenti di Comunanza (Ascoli Piceno), Cassinetta (Varese) e Siena ed un esubero di circa 2mila lavoratori, 299 quelli senesi. (Tiscali Notizie)