Giubileo 2025, oggi messaggio natalizio di Papa Francesco e benedizione "Urbi et Orbi"
"Tacciano le armi", l'invito di Bergoglio nel messaggio Urbi et Orbi. Il Giubileo sia "l'occasione per rimettere i debiti, specialmente quelli che gravano sui Paesi più poveri". Domani il pontefice si recherà invece nel carcere di Rebibbia e guiderà la preghiera mariana dell'Angelus Dopo l'apertura della Porta Santa di ieri, 24 dicembre ( - VIDEO ), oggi papa Francesco ha pronunciato il messaggio natalizio con la benedizione "Urbi et Orbi" dalla Loggia esterna della basilica di San Pietro (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
Fedeli da tutto il mondo hanno iniziato ad affluire in Piazza San Pietro e a mettersi in fila, sfidando le temperature rigide, per attraversare la Porta Santa e ricevere così l'indulgenza della Chiesa Cattolica per i loro peccati. (Il Sole 24 ORE)
L’Anno santo è dedicato al tema della "speranza". Il Papa è arrivato alla porta sulla sedia a rotelle, vestito di paramenti oro e verdi. Bergoglio è stato portato in sedia a rotelle fino davanti la soglia, ha bussato e i battenti si sono aperti. (Sky Tg24 )
La speranza, nonostante tutto. «Perché la speranza cristiana non è un lieto fine da attendere passivamente: è la promessa del Signore da accogliere qui e ora, in questa terra che soffre e che geme». (Corriere Roma)
Il Giubileo ordinario del 2025 è ufficialmente iniziato con l’apertura della Porta Santa a San Pietro oggi, 24 dicembre, vigilia di Natale. Questo evento segna l’avvio di una serie di appuntamenti significativi, che saranno un’opportunità di rinnovamento spirituale e personale. (il Giornale)
Nel 2025 si prevede che a Roma arriveranno almeno 35 milioni di turisti (più del doppio del 2023). (di Gian Guido Vecchi) «Se’ tu già costì ritto,/ se’ tu già costì ritto, Bonifazio?». (Corriere Roma)
Le norme per la concessione dell’indulgenza plenaria nel Giubileo 2025 sono state diffuse lo scorso 21 maggio 2024 dalla Penitenziaria apostolica, organismo della Curia romana. (Il Sole 24 ORE)