Pirateria, De Siervo esulta: «Protocollo firmato, multe automatiche fino a 5.000 euro»

Un passo avanti nella lotta alla pirateria, uno dei problemi con il calcio italiano – e non solo – si scontra da anni, con l’obiettivo di riportare i fruitori illegali di contenuti nel perimetro della legalità, e di conseguenza vedere crescere il valore dei diritti televisivi dei campionati, la Serie A in primis. È stato finalmente firmato da AgCom, Guardia di Finanza e Procura di Roma il protocollo che consente di mettere a disposizione dell’autorità giudiziaria i dati identificativi degli utenti. (Calcio e Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' proprio l'amministratore delegato della Serie A a spiegare: "Ogni fruizione illegale di contenuti video lascia un filo di Arianna digitale indelebile che consentirà alle forze dell’ordine di perseguire i pirati a cui saranno applicate in maniera automatica sanzioni fino a 5.000 euro". (Today.it)

COLLEFERRO – Purtroppo, a causa delle condizioni meteo, la fiaccolata dei volontari della Protezione Civile di Colleferro “Artigiani Di Pace” prevista per la serata di Lunedì 23 Settembre, ha subito una variazione di programma. (Cronache Cittadine)

La serie A si è fatta promotrice di un movimento di contrasto attivo, che ha portato al Piracy Shield, i cui effetti sono stati di fatto nulli. Nel corso degli ultimi due anni si è fatto un gran parlare della lotta alla pirateria (QuiFinanza)

«Pezzotto» e calcio, l'Agcom rilancia: multe automatiche da 150 a 5000 euro per chi guarda streaming pirata

La battaglia è complicata in quanto parliamo di un nemico molto grande e difficile da affrontare. Ecco perché si sta cercando il modo giusto per vincerla, anche a costo di perderci altro tempo. (Minuti Di Recupero)

In quattro mesi di at del “Piracy Shield”, sono già stati bloccati circa ventimila persone, tra database e indirizzi Ip. Massimiliano Capitanio, commissario Agcom, si è detto soddisfatto per la nuova stretta a margine di un Tech Talk sulla pirateria digita- le: «Nonostante molte riviste di settore si fossero dilettate nel sminuire, o addirittura nel decretare la morte del sistema di Piracy Shield, la piattaforma invece funziona. (Tutto Juve)

E viene ventilata nuovamente l'ipotesi di sanzioni più facili, di «multe automatiche», anche per chi semplicemente utilizza uno streaming pirata e non solo per chi diffonde contenuti, con scopo di lucro come nel caso del cosiddetto «pezzotto». (Corriere della Sera)