Il giudizio di S&P e Fitch sul rating dell’Italia è imminente, attesa per la decisione

Il primo giudizio internazionale sulla manovra finanziaria del governo di Giorgia Meloni sta per arrivare. Due importanti società di rating, Standard & Poor's e Fitch, pubblicheranno i loro giudizi sullo stato del debito pubblico italiano. Si tratta dei primi di una serie di report sulla situazione debitoria del nostro Paese tra ottobre e novembre. Le aspettative dei mercati sono una sostanziale conferma dei giudizi di aprile. (QuiFinanza)

Su altri media

L'agenzia parla di "prospettive rosee" per la crescita del Pil italiano: l'economia dovrebbe crescere di circa l'1% nel periodo 2024-2025, rispetto allo 0,2% del decennio precedente alla pandemia. Tuttavia, il debito resta fra i più alti e si muove verso il 138% nel 2027. (Sky Tg24 )

Sono attesi per oggi i primi giudizi delle agenzie di rating sull’Italia, peraltro a poche ore dal via libera della manovra 2025 . S&P Global Ratings e Fitch si esprimeranno in serata a mercati chiusi. (Il Sole 24 ORE)

Standard & Poor conferma il rating BBB/A-2 dell'Italia con outlook stabile: “Prospettive di crescita del pil rosee”

Fitch: conferma rating Italia a "BBB", alza outlook a "positivo" (RCO) (Il Sole 24 ORE)

Nella nota esplicativa, l'agenzia spiega che la crescita del PIL reale avrà un andamento migliore rispetto al decennio precedente la pandemia, attestandosi in media intorno all'1% nel periodo 2024-2027. (La Stampa)