L'appello al governo: vietare telefono e social sotto i 14 e 16 anni

L'appello al governo: vietare telefono e social sotto i 14 e 16 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Vietare gli smartphone a chi ha meno di 14 anni e i social network a chi ne ha meno di 16. È l'appello al governo Meloni promosso dal pedagogista Daniele Novara e dallo psicoterapeuta Alberto Pellai con una petizione, a cui si può aderire su Change.org, e che ha già raccolto le firme di intellettuali, politici, esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura. Tra i primi firmatari dell'appello figurano i nomi di Paola Cortellesi, Valeria Golino, Claudia Gerini, Alba Rohrwacher, Stefano Accorsi, Luca Zingaretti, Edoardo Leo e tanti altri artisti. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato una circolare che vieta l'uso degli smartphone in classe, anche per attività didattiche. Il nuovo anno scolastico è iniziato con una svolta significativa per gli studenti delle scuole dell'infanzia, elementari e medie in Italia. (La Voce di Rovigo)

La petizione lanciata da Daniele Novara e Alberto Pellai sottolinea i danni, ormai accertati dalle neuroscienze, che l'uso precoce di questi strumenti causa su bambini e ragazzi. Tra i primi firmatari esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo (Sky Tg24 )

Dai pedagogisti agli artisti vip, tutti uniti nel chiedere al governo un’ulteriore stretta sui cellulari per i giovani: niente smartphone a chi ha meno di 14 anni e nessun profilo social per gli under 16. (Virgilio Sapere)

Apre a Milano il Ristorante Fourghetti, progetto di Silvia Belluzzi con Giuseppe Gasperoni, già Stella Michelin Under 30

Adesso bisogna pensare allo studio. Una delle novità di quest’anno scolastico riguarda l’uso del cellulare a scuola. (corriereadriatico.it)

Vietare ai minori di 14 anni di avere uno smartphone e proibire agli under 16 di aprire un profilo sui social media. È l'appello dei pedagogisti Daniele Novara e Alberto Pellai, raccolto da colleghi e personalità del mondo dello spettacolo come Anna Oliverio Ferraris, Silvia Vegetti Finzi, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti e Stefano Accorsi (Italia Oggi)

Dopo sette anni vissuti intensamente a Bologna, all'epoca con la supervisione di chef Bruno Barbieri, il progetto Fourghetti dell’imprenditrice milanese Silvia Belluzzi apre a Milano, in via Ascanio Sforza 77, e lascia all’Emilia Romagna il ricordo di un bistrot, un american bar e una locanda concepiti come casa del buon cibo, del buon vino, di chiacchiere e di risate. (Il Giornale d'Italia)