Guerra Russia Ucraina, esercito di Kiev: "Imminente offensiva russa a sud di Donetsk"

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha denunciato la “rinnovata minaccia” delle mine antiuomo, pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno dichiarato che forniranno questo tipo di armi alle forze ucraine contro l’invasione russa. Parlando in Cambogia durante una conferenza per valutare i progressi sulla Convenzione per la messa al bando delle mine antiuomo, Antonio Guterres ha elogiato il lavoro di sminamento e distruzione in tutto il mondo, “ma la minaccia persiste” ha aggiunto in un comunicato stampa, “e riguarda in particolare la ripresa dell'uso delle mine antiuomo da parte di alcune parti della Convenzione, così come il ritardo di alcune parti nei loro impegni di distruggere queste armi. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo riferisce il quotidiano “The Guardian”, citando un’intervista rilasciata da un funzionario militare ucraino alla stampa internazionale. L’Ucraina ha perso il controllo di circa il 40 per cento del territorio conquistato questa estate nella regione russa di Kursk. (ilmessaggero.it)

Di Euronews Diversi video mostrano l'esercito russo che procede verso la periferia orientale di Velyka Novosilka, a est della zona di confine tra Donetsk e Zaporizhzhia (Euronews Italiano)

La direzione di Zaporozhye viene aggiunta all'elenco delle più problematiche per l'esercito ucraino, lo ha annunciato Zelenskyj dopo aver parlato con Syrsky. Come ha affermato il "presidente" illegittimo dell'Ucraina, il comandante in capo delle forze armate ucraine ha riferito della situazione sulla linea di contatto di combattimento. (recensione militare)

Il TG ucraino scrive che le forze armate ucraine stanno subendo perdite record a causa dell'offensiva dell'esercito russo lungo tutta la linea del fronte

Lo stato maggiore ucraino lo sa e sta costruendo urgentemente linee di difesa, non le stesse del Donbass, ma solide su più linee. La Russia sta preparando una nuova offensiva su larga scala in direzione di Zaporozhye, avendo riunito un potente gruppo. (recensione militare)

(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “la situazione più difficile” in termini militari è ancora nella regione di Donetsk, “soprattutto” nella zona di Kurakhov, dove le forze armate russe hanno intensificato la loro offensiva e gli ucraini stanno cercando di “rafforzare le loro posizioni”. (il Fatto Nisseno)

L'esercito russo continua le operazioni offensive attive in quasi tutte le aree del distretto militare settentrionale. (recensione militare)