Instagram rimuoverà tutti i “filtri bellezza” creati dagli utenti, dal 14 gennaio 2025
A partire dal 14 gennaio 2025, Instagram eliminerà i filtri di bellezza creati da sviluppatori terzi, segnando una svolta significativa nell’esperienza degli utenti. Questa decisione comporterà la chiusura della piattaforma Meta Spark, utilizzata per sviluppare effetti di realtà aumentata (AR) su Instagram e altre app del gruppo Meta. Advertising Meta, l’azienda madre di Instagram, ha annunciato che gli effetti AR di terze parti non saranno più disponibili a partire da quella data. (iSpazio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una decisione presa per salvaguardare le nuove generazioni, ma c'è chi a questa "storia" non crede proprio (il Giornale)
Da tempo i filtri di bellezza sono stati criticati, accusati di creare standard irraggiungibili e alimentare disturbi come dismorfia, depressione e ansia tra i più giovani. (Fanpage.it)
C’è qualcosa che non torna completamente con la decisione di Zuckerberg e i suoi collaboratori: si vuole rendere Instagram una piattaforma realmente naturale o ci sono anche (e soprattutto?) ragioni economiche che gravitano sulla questione? (Il Fatto Quotidiano)
Sono oltre due milioni. Si tratta dei filtri di realtà aumentata che saranno rimossi da Instagram insieme all’intera sezione Spark, la piattaforma dedicata alla realizzazione e al caricamento di effetti di questo tipo. (la Repubblica)
Dal 14 gennaio 2025, Instagram, il popolare social network di proprietà di Meta, eliminerà definitivamente i filtri bellezza sviluppati da terze parti. Questo cambiamento segna una svolta significativa nell’utilizzo della realtà aumentata (AR) sulla piattaforma. (Team World)
Dal 14 gennaio 2025 addio ai visi perfetti, ma anche ad orecchie da cane e a facce da cartone animato. L’azienda di Mark Zuckerberg ha deciso di chiudere la piattaforma Meta Spark, utilizzata per sviluppare effetti di realtà aumentata (AR) sulle app del gruppo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)