Morto Angelo Del Boca, nel momento in cui (forse) c’è più bisogno di lui

Ma una volta sulle Alpi nel 1944 disertò e si unì alla Resistenza, periodo feconda anche per quanto riguarda la produzione culturale.

Dalla sua penna la coscienza dei crimini commessi, crimini la cui responsabilità nazionale è ancora difficile da riconoscere e accettare.

Senza i suoi libri probabilmente molti ignorerebbero quanto sia mal riposto il concetto di italiani brava gente.

È morto Angelo Del Boca (Periodico Italiano)

Su altri media

E' morto nella sua casa a Torino lo storico e giornalista Angelo Del Boca,. Fra le sue tantissime pubblicazioni, i quattro volumi de 'Gli italiani in Africa Orientale', i due de 'Gli Italiani in Libia' e le biografia di 'Hailé Selassié, e 'Gheddafi. (La Repubblica)

È morto oggi nella sua casa di Torino lo storico, partigiano e giornalista Angelo Del Boca, uno dei maggiori studiosi del colonialismo italiano. Del Boca ha infatti sempre dichiarato che "gli italiani non sono peggio degli altri. (Fanpage.it)

Ma è del 2005 uno dei suoi maggiori successi, Italiani, brava gente? Del Boca, il maggiore storico del colonialismo italiano, è morto oggi, a 96 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Vita e morte dell'ultimo re dei re e Gheddafi. Angelo Del Boca è morto oggi nella sua casa di Torino. (la Repubblica)

Come storico del colonialismo italiano conoscevo benissimo le gesta di Hadj Mohamed Khalifa Fekini. È necessario seguirli amorevolmente nella loro diffusione, quasi fossero (e forse lo sono) fragili creature”, scriveva nella sua autobiografia, intitolata Il mio Novecento e pubblicata nel 2008 da Neri Pozza, lo storico Angelo Del Boca, allora ottantatreenne. (doppiozero)

L'ultima impresa del colonialismo" (Longanesi, 2010); "Da Mussolini a Gheddafi: quaranta incontri" (Neri Pozza, 2012) (Neri Pozza, 2005); "A un passo dalla forca. (La Stampa)