Fibrosi cistica, campagna al via per ricordare l’importanza del test

La fibrosi cistica è una malattia genetica grave che colpisce 6mila italiani. Un bambino ogni 3mila nasce con questa patologia da genitori inconsapevoli di essere portatori sani. Infatti, in Italia, c’è un portatore sano di fibrosi cistica ogni 30 persone circa e una coppia composta da due portatori sani ha una probabilità su quattro di avere un figlio malato. Conoscere per decidere La buona notizia è che la nascita di un figlio con questa patologia genetica non è inevitabile, perché sapere se si è portatori sani è possibile. (Vita)

Ne parlano anche altre fonti

Dare un nome a sintomi spesso invisibili, parlare dei propri sogni, delle emozioni, di paure e speranze. Dieci storie vere per raccontare la vita con la fibrosi cistica. (Tiscali Notizie)

La facciata di Palazzo VII Aprile a Marsala è illuminata di verde, un segno visibile della partecipazione della città alla campagna nazionale di sensibilizzazione '1 su 30 e non lo sai',... (Virgilio)

Seppure il grado di coinvolgimento differisca anche notevolmente da persona a persona, la persistenza dell’infezione e dell’infiammazione polmonare, che causa il deterioramento progressivo del tessuto polmonare, è la maggior causa di morbilità nei pazienti FC. (Consulcesi)

Parte da questo dato la decisione di far partire il progetto “1 su 30 e non lo sai“, voluto dalla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica Ets, che durerà tre anni. (Ok Salute e Benessere)

Nuova vita per lo storico palazzo Mazza, ubicato al civico 169 di Corso Mazzini, destinato a diventare il cuore pulsante della vita culturale borgese e dell’intento comprensorio. Una scommessa (vinta) dell’assessora alle Politiche culturali Virginia Amato che oggi trova concretezza nella riapertura del palazzo Mazza, con la nuova gestione affidata alla cooperativa 4Culture. (Corriere di Lamezia)

Oggi a Roma è stata inaugurata la mostra con dieci storie di pazienti illustrate sugli specchi In Italia seimila persone con la fibrosi cistica, al via la campagna ‘Fuori tutto’ LIFC-SIFC (Dire)