ANALISI. Libano: Hezbollah si è riorganizzato e punta a guerra di logoramento con Israele

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print della redazione con informazioni della Reuters e altre agenzie di stampa (foto fermo immagine da YouTube) Pagine Esteri, 11 ottobre 2024 – La catena di comando di Hezbollah si è interrotta dopo l’assassinio a Beirut, compiuto da Israele, del suo leader Hassan Nasrallah, il 27 settembre. Poi il movimento sciita ha cominciato ad allestire una nuova “sala operativa” e ora si sta preparando per una lunga guerra di logoramento nel Libano meridionale contro le truppe di occupazione israeliane. (Pagine Esteri)

La notizia riportata su altri giornali

Baalbek, 12 ott. - Nuovo raid israeliano nella periferia di Baalbek, nella valle orientale della Beqaa in Libano, nel contesto del conflitto in corso tra Israele e Hezbollah. Nella città si registrano ingenti danni a palazzi e strade. (Il Sole 24 ORE)

Di: Riccardo Cristiano (SettimanaNews)

Medio Oriente, raid israeliano su Beirut: macerie e palazzi devastati dopo l'attacco aereo (La Stampa)

Libano, '60 morti e 168 feriti nelle ultime 24 ore'

L'edificio sacro, una chiesa di pietra risalente al 1911 e classificata come patrimonio libanese, è stato gravemente danneggiato. L'azione ha completamente distrutto il salone parrocchiale, causando la morte di almeno otto persone, tra cui cinque membri della Difesa civile libanese. (Famiglia Cristiana)

Signora Ingram, qual è attualmente la situazione in Libano? (Corriere del Ticino)

Il ministero della Sanità libanese ha annunciato che 60 persone sono state uccise e altre 168 sono rimaste ferite negli attacchi israeliani delle ultime 24 ore: lo riporta Al Jazeera. Il Libano ha registrato anche 57 attacchi aerei e bombardamenti nelle ultime 24 ore, per lo più concentrati nel sud del Paese, nella periferia meridionale di Beirut e nella valle della Bekaa. (Il Messaggero Veneto)