Usa: team Harris, 'Trump potrebbe annunciare vittoria prima che sia decretato un vincitore'

I collaboratori della vicepresidente Kamala Harris si aspettano e si sono preparati all'eventualità che Donald Trump tenti di dichiarare la vittoria prima che sia decretato un vincitore. Hanno elaborato opzioni per le risposte, ma ciò che faranno alla fine sarà determinato da come e quando agirà l'ex presidente. Due consiglieri della Harris hanno detto alla Cnn che non permetteranno che le affermazioni di Trump restino senza risposta. (Civonline)

Su altre testate

Introduzione (Sky Tg24 )

La corsa è un testa a testa, entrambi gli schieramenti si stanno preparando a possibili sfide legali per i conteggi dei voti e venerdì il Dipartimento di Giustizia ha annunciato l’invio di personale per monitorare il rispetto delle leggi federali in 86 contee di 27 Stati, una pratica seguita per decenni sia sotto le amministrazioni democratiche che repubblicane per garantire che il diritto di voto venga osservato in pieno. (Il Fatto Quotidiano)

LONDRA – Appelli a contestare i risultati delle presidenziali in aree a maggioranza democratica, specie negli “swing States”, gli Stati dove il risultato è in bilico, che decideranno la sfida per la Casa Bianca. (la Repubblica)

Minacce agli elettori di Harris, cancellazioni dalle liste, disabili discriminati: cosa accade negli Stati in cui il governo invia gli ispettori

L’Election Integrity Community, questo è il nome a dir poco orwelliano che è stato scelto, conta circa 50 mila membri, ed è il luogo in cui si possono «condividere potenziali episodi di frode elettorale o irregolarità riscontrate durante il voto alle elezioni del 2024». (il manifesto)

Per se stesso, ovvio. Ma su un altro oggetto di voto, il referendum per espandere l'accesso all'aborto in Florida – tema critico di questo ciclo elettorale –, il tycoon ha voluto mantenere il massimo riserbo. (Corriere del Ticino)

In alcuni dei 27 Stati degli Usa in cui gli ispettori federali vigileranno sulla regolarità delle presidenziali, il Dipartimento di Giustizia ha avviato cause legali e messo sotto osservazione diverse contee nelle quali il diritto al voto non sembra essere garantito. (Il Fatto Quotidiano)