Sinner, il maestro umile che ha vinto le Atp Finals: il raffreddore, la gioia trattenuta. «Il lavoro non finirà mai»
Non solo il numero uno del tennis è italiano. Lo è anche il maestro che dà lezione a Torino, raro esemplare di profeta in patria, come Connors e McEnroe al Madison Square Garden (ah, quel campo azzurrino senza corridoi), Becker a Francoforte, Hewitt a Sydney e Murray a Londra. Alla velocità di 23 anni e 93 giorni, Jannik Sinner sovrascrive il proprio nome nell'albo d'oro a Novak Djokovic, campione uscente delle Atp Finals, il fuoriclasse da cui perse in finale l’anno scorso giurando a se stesso che non sarebbe più successo. (Corriere della Sera)
Su altre testate
La "grande bellezza" del tennis di Jannik Sinner strega anche Paolo Sorrentino, il regista da Oscar che dell'estetica, nei suoi film, ha fatto un mantra e che di miti dello sport, a partire da Diego Armando Maradona e della sua "mano de Dios", se ne intende eccome. (Liberoquotidiano.it)
Il primo titolo vinto da Jannik Sinner in Italia è anche uno dei più importanti: le Atp Finals, il “torneo dei migliori” che riunisce gli otto più vincenti tennisti dell'anno. L'altoatesino ci è arrivato da numero 1 e ha chiuso senza perdere neanche un set, dimostrando di essere in un periodo di vera imbattibilità. (ilmessaggero.it)
L'americano, tuttavia, reagisce con un ace all'esterno e una prima vincente. Primi brividi per Fritz al servizio, con Sinner che si porta sullo 0-30 grazie a un bel dritto a sventaglio. (Corriere della Sera)
Vittoria da Favola (6-4, 6-4) contro in Fritz in formissima, e la storia è segnata ancora una volta. Perché nessun italiano ci era mai riuscito, perché con 70 vittorie in stagione eguaglia il record di Nadal del 2016, perché l’ultimo a vincere il torneo senza perdere nemmeno un set era stato Ivan Lendl, nel 1986. (Quotidiano Sportivo)
FENOMENO – Sinner fa volare l’Italia: il fenomeno azzurro ha vinto pure le ATP Finals, dopo aver vinto già due grandi slam in questa stagione come le Australian Open e lo US Open. Ora il trionfo in Italia, precisamente a Torino, dove si giocava la competizione con protagonisti i migliori otto tennisti al mondo, ossia quelli facenti parte dei primi otto posto del Ranking ATP. (Inter-News)
Jannik Winner. (la Repubblica)