Esposito, chef stellato: “La critica negativa è anche legittima, no alla libertà di offesa”
«Le recensioni online? Sono uno strumento straordinario di democrazia, ma attenzione all’uso che se ne fa». Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin col suo ristorante La Torre del Saracino a Vico Equense e curatore per realtà gastronomiche in tutto il mondo riflette sul fenomeno delle recensioni online. Le recensioni online sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. Come vede ques… (la Repubblica)
Su altri giornali
O, al contrario, si sperticano in complimenti, nel nome dell’amicizia che li lega al proprietario. E fosse solo questo. (Il Nord Est)
Il Codacons: "Il 77% dei consumatori legge recensioni prima di acquistare beni e servizi, commenti dirottanno 152 miliardi di dollari a livello globale" : (Tuscia Web)
È una vecchia litania che si ripete a cadenza regolare. Già diversi anni fa avevamo raccontato su questo giornale che si tratta di un florido business tutto alla luce del sole. (Corriere della Sera)
Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)
Il 23 dicembre il Consiglio dei Ministri ha discusso un disegno di legge sulle PMI che include norme per regolamentare le recensioni online. Queste misure mirano a contrastare il fenomeno delle recensioni false, sia positive che negative, per garantire autenticità e trasparenza. (AltaRimini)
"E’ all’esame del Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese che tra le diverse misure contiene anche novità importanti sul fronte della stretta alle recensioni on line. (il Resto del Carlino)