Addio a Luca Serianni, l'accademico che viveva nel culto della parola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

A Dante Alighieri Serianni ha dedicato molti articoli e saggi e un contributo sul colorito linguistico della Commedia (2007).

Ha curato "Storia illustrata della lingua italiana" per (Carocci, 2017) e "L'italiano

Ha curato, a partire dal 2004, gli aggiornamenti del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli e dall'edizione del 2017 ne è divenuto anche coautore.

Prove ragionate di scrittura" (Premio internazionale "Città dello Stretto" nello stesso anno) e "Prima lezione di storia della lingua italiana" (2015). (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Progetto museo della lingua italiana, - è poi proseguito nel Mundi (Museo Nazionale dell’italiano) in via di allestimento a Firenze a cura delle principali istituzioni che si occupano di lingua italiana e sotto la direzione dello stesso Serianni. (Avvenire)

Una lezione sull’insegnamento [VIDEO] Di. Il mondo della cultura piange la scomparsa di Luca Serianni. Quando Serianni disse: “Ecco quello che i professori non devono fare”. (Orizzonte Scuola)

La lingua non è così geometrica come si potrebbe pensare, ha sempre sostenuto il professor Sabatini. Naturalmente, come aveva promesso, venne, anzi ritornò a Messina, dove era stato dal 1976/77 al 1979/80 giovane professore “incaricato”. (Gazzetta del Sud)

Era la seconda settimana di novembre del 2010; una libreria romana aveva organizzato un dibattito sulla cosiddetta riforma Gelmini. Mi limito a un ricordo personale. (Estense.com)

E con Luca Serianni mi si aprì un mondo nuovo, venivo dalla Scuola Interpreti Porto con me ogni giorno ogni sua lezione nella mia mente e nel mio cuore. (Orizzonte Scuola)

È morto il professor Luca Serianni, il famoso linguista investito il 18 luglio da un'auto a Ostia, mentre attraversava sulle strisce pedonali. La Sapienza saluta Luca Serianni. (FirenzeToday)