Btp luglio 2031 (settima tranche): rendimento in calo al 3,15%

Giovedì 12 settembre 2024 il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha collocato la settima tranche del Btp con scadenza 15 luglio 2031 (cedola annua lorda del 3,45%). Il MEF ha emesso titoli con scadenza settennale per un ammontare pari a 3 miliardi di euro, al massimo della forchetta (compresa tra i 2,5 e i 3 miliardi di euro) che era stata prevista dal ministero. Il Btp ha ottenuto richieste per circa 5,59 miliardi di euro, equivalente a un rapporto di copertura di 1,86. (SoldiOnline.it)

Su altre fonti

Citi BofA (LA STAMPA Finanza)

Il prezzo è di 99,789 e il rendimento lordo annuo è del 4,359%. Questo primato riflette la fiducia degli investitori nel debito sovrano italiano e la loro ricerca di rendimenti attraenti in un contesto di tassi bassi a livello globale. (Business People)

Il movimento interessa tutti i principali governativi, in vista dell'ormai certo taglio dei tassi USA nel meeting di settembre: il rendimento del Treasury Bond decennale è sceso a 3,60%, il livello più basso da giugno 2023, quello del Bund decennale è sceso a 2,13%, livello più basso da gennaio 2024. (Websim)

Btp, tutti pazzi per il trentennale: offerti 8 miliardi di titoli, richiesta per 130 miliardi

Nuova emissione di BTP a medio lungo termine oltre all’asta BOT di ieri. In mattinata il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha collocato i seguenti titoli di Stato per un importo complessivo di 6,5 miliardi di euro, il massimo del range offerto (5,5-6,5 mld): BTP a 3 anni (Borse.it)

I BTP continuano a piacere, beneficiando della prospettiva di una Bce pronta a tornare a tagliare i tassi, magari anche più volte entro la fine del 2024: lo si vede, sul mercato secondario, dal trend dei tassi dei BTP e dello spread BTP-Bund a 10 anni, così come lo si vede anche dall’accoglienza che le emissioni lanciate dal governo Meloni hanno ricevuto dagli investitori. (Finanzaonline)

Gli ordini hanno superato i 130 miliardi di euro, a fronte degli otto miliardi offerti dal Tesoro. Il collocamento del Btp primo ottobre 2054 è avvenuto al prezzo di 99,789, corrispondente ad un rendimento lordo annuo all'emissione del 4,359%. (Corriere della Sera)