Zhupa, il primo albanese al Giro d’Italia: «Oggi faccio l’operaio e cerco il nuovo Pogacar a Reggio Emilia»
Eugert Zhupa è nato a Rrogozhinë, non lontano da Tirana, ma vive dalla metà degli anni ‘90 a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, dove si è trasferito quando aveva cinque anni. È cresciuto ciclisticamente in Italia e avrebbe potuto correre con la nazionalità italiana, ma ha scelto diversamente, come ha spesso raccontato: «Quando sono arrivato qui, gli albanesi non erano ben visti. Volevo dimostrare che, con impegno e determinazione, anche noi possiamo arrivare lontano». (Bicisport)
La notizia riportata su altri media
Va detto che la corsa rosa è scattata più di una vo… (L'HuffPost)
Gravina: … anzi sono state loro a chiedermelo in tempi non sospetti, mostrando grande fiducia nella mia persona e nel progetto “La decisione di ricandidarmi è stata presa di concerto con le componenti, anzi sono state loro a chiedermelo in tempi non sospetti, mostrando grande fiducia nella mia persona e nel progetto. (Terzo Tempo Napoli)
Parole che, inquadrando questa nello specifico, certificano una volta di più la componente strategica delle grandi partenze all'estero. (TUTTOBICIWEB.it)
Si era arrivati a dubitare del via in Albania dopo che Vegni si era defilato, quando in una dichiarazione aveva detto di non aver mai parlato del paese estero per il via della corsa. (Cyclinside)
Così il presidente: “Conosco Simonelli da tanti anni e lo stimo. Sono convinto si possa aprire con lui una nuova stagione di collaborazione tra Lega di A, Figc e le altri componenti nell’interesse del calcio italiano. (Terzo Tempo Napoli)
La prima tappa sarà di 164 chilometri e avrà il traguardo a Tirana, dove sarà assegnata la prima maglia rosa. Le prime tre tappe del Giro d'Italia in Albania (Fanpage.it)