Il Gambero Rosso premia sei vini valtellinesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono sei i vini valtellinesi premiati con i “Tre Bicchieri” 2025 del Gambero Rosso. All’annuncio del riconoscimento delle 34 etichette migliori della Lombardia per una delle guide più importanti del settore, anche la nostra provincia fa la sua parte, distinguendosi per la qualità dei suoi vini rossi. “A proposito di finezza eccoci tra i pendii della Valtellina, che trova piene affermazioni nelle sue sottozone: Sassella, Inferno, Grumello, senza dimenticare la ricchezza della tipologia Sforzato”- così si legge nell’anteprima dei Tre Bicchieri pubblicata, un tam tam regione per regione che svela le eccellenze enologiche del Belpaese (La Provincia Unica TV)
Se ne è parlato anche su altre testate
In questo articolo, vedremo quali sono questi metodi, come funzionano e cosa bisogna ricordare per evitare problemi futuri. Tuttavia, esistono soluzioni alternative che permettono di bypassare questi vincoli senza infrangere la legge. (InformazioneOggi.it)
Un nettare degli dei che sembra avere nella Lombardia il sue eden. Almeno a vedere 34 i vini della Lombardia che hanno ottenuto i "Tre Bicchieri", il massimo riconoscimento assegnato dalla guida "Vini d'Italia 2025" del Gambero Rosso (IL GIORNO)
Il distretto bresciano ha presentato un lavoro di zonazione ambizioso e dimostra una nuova solidità produttiva, tra dosaggi sempre più calibrati e la nascita di nuovi parcellari che raccontano un’aderenza territoriale sempre più marcata. (Gambero Rosso)
Come si legge sul sito della guida «da una prima analisi dei risultati molto confortanti che riguardano la Calabria del vino sono diversi i dati che saltano all’occhio. Sono quattro i vini calabresi che quest'anno sono stati premiati con I tre bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d'Italia di Gambero Rosso (LaC news24)
Se la 2023 è stata un’annata particolarmente difficile, per problemi climatici e fitosanitari, la 2024 si è rivelata certo molto calda, obbligando a una vendemmia anticipata di almeno una settimana e la siccità ha portato a un serio abbassamento delle rese, ma chi ha i vigneti nelle posizioni “giuste”, chi ha vigne vecchie, chi ha saputo lavorare bene in vigna ha avuto risultati che vanno dal soddisfacente all’ottimo per quanto riguarda la qualità. (quotidianodipuglia.it)
Filippo Rondelli e Franco Locani ne sono i due artefici e hanno proposto un rosso giudicato molto espressivo, sfaccettato e lungo. Liguria. (IVG.it)