Neve anche a bassa quota, brusco calo delle temperature nei prossimi giorni

Secondo il modello meteorologico GFS, l’afflusso di aria gelida interesserà tutta l’Italia a partire da venerdì 10 gennaio, portando con sé un drastico abbassamento delle temperature fino alla metà del mese. Le condizioni atmosferiche saranno dominate dai venti di Grecale e Tramontana, capaci di generare nevicate già da sabato 11 gennaio lungo il medio versante adriatico e sull’Appennino meridionale, dove la neve potrebbe scendere a quote sempre più basse. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Prima di capire quando avverà la svolta meteo, c'è da dire che almeno fino alla giornata di giovedì 9 gennaio avremo una prevalenza di correnti meridionali, da Libeccio e Scirocco, che manterranno il clima piuttosto mite di giorno almeno al Centro-Sud. (il Giornale)

Le ultime elaborazioni dei modelli mostrano la possibilità di nevicate a quote basse su alcune aree italiane. (MeteoLive.it)

Secondo iLMeteo.it, fino a giovedì 9 gennaio si alterneranno fasi di tempo più asciutto a momenti perturbati, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sempre influenzate da correnti umide di Scirocco e Libeccio che manterranno un clima relativamente mite, soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori. (la Repubblica)

Meteo, freddo e aria gelida dal 10 gennaio in Italia: torna la neve in diverse città

Da mercoledì 8 gennaio arriveranno pioggia e venti molto forti, poi, nel weekend un brusco crollo delle temperature (anche -7/8°C rispetto ai valori attuali) porterà la neve a quote basse e estese gelate al Nord. (Fanpage.it)

Sta per arrivare qualcosa di grosso nel meteo dei prossimi giorni. La stagione Invernale sembra voler fare finalmente sul serio, portando un clima rigido e fenomeni nevosi che potrebbero coinvolgere diverse aree della Penisola, dopo Gennai di condizioni più miti. (Meteo Giornale)

Meteo, freddo e neve in Italia: ecco dove Dal 10 gennaio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, destinata a stravolgere il clima lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)