A dicembre mercato auto Europa -21.7%, Unrae "servono incentivi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Regno Unito chiude il mese di dicembre in pesante calo sul 2020, facendo registrare per l'intero 2021 il secondo peggior risultato negli ultimi 30 anni.
l 2021 vero anno nero per il mercato dell'auto in Europa.
In Italia a dicembre rimane ancora bassa la penetrazione di auto "alla spina", di poco superiore solo alla Spagna
In Germania il calo annuale è del 10% rispetto al 2020, con una caduta del 27% nel mese di dicembre. (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altre testate
AUTO NUOVE NEI 5 MAJOR MARKET UE. Nell’intero 2021 le auto nuove vendute sono 11.774.885, con una variazione negativa dell’1,5% rispetto al 2020 e del +25,5% rispetto al 2019. (SicurAUTO.it)
Nel suo primo anno, i marchi di maggior successo in Europa, per Stellantis, sono risultati Peugeot come volumi (oltre 724mila auto) e Jeep, come crescita (+4,1%). In Piazza Affari, intanto, a un anno dalla quotazione, il titolo Stellantis ha chiuso a 19,09 euro (-0,2%) (ilGiornale.it)
Il confronto tra il 2021 ed il 2020 certifica, infatti, un calo di vendite del -27.8% per Alfa Romeo. Il 2021 si chiude in negativo per Alfa Romeo in Europa. (AlfaVirtualClub)
Il mancato recupero del 2021 è dovuto in parte anche alle difficoltà di reperimento di componenti essenziali per la fabbricazione di autoveicoli, come i microchip. Non si sono certo salvati i cinque maggiori mercati, cioè quelli di Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna che assorbono il 70% delle immatricolazioni dell’area. (Roccarainola.net)
Il 2022 – spiega l'associazione dei costruttori stranieri – non si preannuncia molto diverso, a causa della mancanza di incentivi, il cui esaurimento ha iniziato a pesare sui numeri degli ultimi mesi del 2021 e si vedrà pienamente nei prossimi. (Yahoo Notizie)
Il mancato recupero del 2021 è dovuto in parte anche alle difficoltà di reperimento di componenti essenziali per la fabbricazione di autoveicoli, come i microchip. Nell’area nel 2021 sono state immatricolate 11.774.885 autovetture contro 11.958.116 del 2020 (-1,5%) e contro 15.805.658 del 2019 (-25,5%), cioè dell’anno che ha preceduto la pandemia. (il Giornale)