Stati generali green economy, per il clima -2,5% agricoltura

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Nel 2023 la crisi climatica ha inciso sulla performance dell'agricoltura italiana, che ha registrato una flessione delle produzioni del 2,5 %. Continuano ad aumentare in Italia le superfici coltivate con metodo biologico: nel 2023 sono cresciute del 4,5 % (dell'86,5% negli ultimi 10 anni). Lo rivela la relazione degli Stati generali della green economy, alla fiera Ecomondo a Rimini. La Sicilia è la regione con la maggiore estensione in valore assoluto (413.202 ettari, con un incremento del 6,7% rispetto al 2022), seguita da Puglia e Toscana (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre a un maggiore coinvolgimento delle imprese e più risorse sul piatto per accompagnare la transizione. Un adeguato impegno per il clima da parte dell’Unione europea, incentivi per il risparmio e l’efficienza energetica, l’acceleratore premuto sulle energie rinnovabili, una mobilità sostenibile e intelligente. (Il Sole 24 ORE)

Per quanto riguarda i servizi aerei, va ricordato che il quartiere fieristico di Rimini è a soli quindici minuti d’auto dall’Aeroporto Internazionale di Rimini - San Marino “Federico Fellini”. Per evitare i problemi di un traffico che si annuncia inevitabilmente congestionato, il sito della Ieg offre una serie di indicazioni per muoversi in treno e visitare i padiglioni della Fiera. (Corriere Romagna)

Il 2023 ha segnato un record storico nella riduzione delle emissioni di gas serra, con un calo di oltre 26 milioni di tonnellate di CO2, pari a più del 6%. Il paradosso climatico italiano (WIRED Italia)

Il futuro si tinge di verde. Transizione ecologica al centro: "È l’evento fieristico più grande mai organizzato a Rimini"

Nel primo semestre del 2024 la potenza rinnovabile installata è aumentata in Italia di 3.691 MW, il 41% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Lo rivela la relazione degli Stati generali della green economy, a Ecomondo a Rimini (Tiscali Notizie)

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Da oggi a venerdì i padiglioni della Fiera di Rimini ospiteranno l’evento organizzato da Italian Exhibition Group (Ieg), principale hub internazionale in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e circular economy. (QUOTIDIANO NAZIONALE)