Problemi sala radar Nord Ovest, disagi negli aeroporti

Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia. Il problema fanno sapere dall'Ente nazionale Assistenza Volo è stato risolto in una mezz'ora. Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare. Il problema fanno sapere dall'Enav è stato risolto in una mezz'ora. (Corriere della Sera)

L'Enav: "Risolto problema sala radar Nord Ovest, verso normalità" (LAPRESSE)

Fra gli scali che hanno registrato rallentamenti, Linate come appreso da Sea. Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (Il Sole 24 ORE)

Traffico aereo in tilt a Malpensa e sui cieli del Nord Italia

A causa del guasto sono stati dirottati decine di voli diretti a Milano (Malpensa e Linate), Bergamo Orio al Serio, Torino e Genova. “Sono prigioniera su un volo dirottato su Fiumicino”. (IL GIORNO)

Ma il problema è diffuso a tutto il Nord Italia, dove il traffico aereo è andato in tilt. L’allarme è scattato sui social: diversi utenti hanno cominciato a segnalare che i loro voli in partenza dagli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa sono stati bloccati. (Il Fatto Quotidiano)

Ne ha dato notizia il Corriere della Sera, spiegando che decine e decine di voli sono stati dirottati su altri scali. Provocando non pochi disagi a chi era diretto o doveva partire da Milano Malpensa, Linate, Bergamo, Genova e Torino (Corriere del Ticino)