Himars, arrivati in Ucraina i lanciarazzi che possono cambiare la guerra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

Le parole del ministro ucraino. Reznikov ha ufficializzato la consegna dei lanciarazzi su Twitter.

I lanciarazzi Himars sono arrivati in Ucraina.

Fonte foto: ANSA Il sistema lanciarazzi Himars. Come parte dell’accordo, i leader ucraini hanno promesso di colpire obiettivi all’interno dell’Ucraina e di non impiegarli come sistema offensivo.

“Gli Himars sono arrivati ​​in Ucraina.

Gli Stati Uniti hanno impegnato ad oggi circa 6,1 miliardi di dollari in assistenza militare all’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa

(Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

“Le armi lascino il posto ai negoziati”: è l’appello di Papa Francesco, nel giorno in cui l’Ucraina riceve il primo carico di lanciarazzi Usa Himars. E sarà l’ultima per alcuni di loro”. (Il Fatto Quotidiano)

«La città di Mariupol, occupata dalle forze armate russe, è "sull'orlo di una catastrofe epidemiologica». Lo ha riferito il segretario del consiglio comunale della città ucraina Anatoliy Kurtev, citato dal Kiev Independent, che ha inviato i cittadini a rimanere nei rifugi (La Nuova Ferrara)

A questo punto - dice alla Stampa - un esercito sfibrato da un'avanzata lenta e costosa potrebbe subire una controffensiva da parte ucraina" I lanciarazzi americani Himars "sono arrivati in Ucraina", lo annuncia su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. (Today.it)

Non si tratta comunque di una tecnologia nuova: in passato gli Himars sono stati infatti impiegati anche in Afghanistan, in Iraq e in Siria contro l’Isis. Il sostegno dell’Occidente nei confronti dell’Ucraina si configura soprattutto con il costante invio di armi ed equipaggiamenti e l’addestramento sul posto dei soldati di Kiev. (QuiFinanza)

(LaPresse) – I lanciarazzi multipli americani Himars forniti dagli Stati Uniti nell’ambito dell’assistenza alla sicurezza all’Ucraina, “stanno già operando in prima linea”. Lo riferisce Ukrinform. (LAPRESSE)

Neppure questo cambierebbe le sorti della guerra, ma metterebbe Kiev in condizioni di colpire il territorio russo (e non soltanto) in profondità. Di fatto la vicenda degli Himars è tra gli argomenti che oggi impediscono qualsiasi inizio di trattativa nella direzione della pace (Panorama)