Alex Del Piero fa 50 anni. Ed è celebrato dagli stessi che lo hanno ricoperto di fango

Molte cose scritte e narrate sui cinquant’anni di Alessandro Del Piero. Incensi e coriandoli per l’ex capitano ma qui mi chiamo fuori, già prevedendo reazioni violente e accuse varie. Del Piero viene celebrato dagli stessi, molti di loro, che sulla scorta delle insinuazioni di un allenatore relative all’esplosione muscolare dello juventino e sulle indagini e interrogatori di un magistrato, avevano ricoperto di fango e liquami specifici Del Piero, dunque dopato e poi addirittura offeso come omosessuale, pensate un po’ che razza di attacco e di ingiuria in un mondo nel quale la virilità viene esibita nei gesti apotropaici, toccandosi los huevos, come usano dire gli spagnoli (e non los cojones, come ha scritto l’esperto Gramellini). (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Juventus Torino, arriva l'omaggio da parte del pubblico bianconero alla leggenda Alex Del Piero: il gesto emozionante. La Juventus di Thiago Motta si è aggiudicato il Derby della Mole a seguito della vittoria sul Torino per 2 a 0. (SpazioJ)

Alessandro Del Piero compie oggi sabato 9 novembre 50 anni, come è nel suo stile, i festeggiamenti sono privatissimi, riservati alla sua famiglia e agli amici intimi. Del Piero, bandiera della Juventus, resta il campione amato da tutti. (Corriere della Sera)

Campione del Mondo a Berlino, una Champions, sei scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane. Sassari Capitano e bandiera della Juventus, il numero dieci che ha strappato applausi su tutti i campi, dai suoi tifosi ma anche da quelli avversari, oggi Alessandro Del Piero compie 50 anni. (La Nuova Sardegna)

Buon compleanno Del Piero: avrebbe potuto giocare un altro derby in Serie A

Cinquant’anni sono un traguardo importante per ogni uomo». È un ragazzo con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto e con cui ho condiviso tanto nel corso degli anni. (Corriere della Sera)

L’allenatore è Gianfranco Bozzao e il responsabile del settore giovanile Romolo Camuffo. L’uomo che oggi compie 50 anni è invece un ragazzino nell’estate del 1988, quando si presenta timidamente al Calcio Padova, convocato nella formazione dei Giovanissimi Regionali. (Il Fatto Quotidiano)

In quasi 20 anni di carriera alla Juventus, dal ’93 al 2012, Del Piero ha scritto il suo nome nella storia della Juventus, dell’ultimo secolo. Mezzo secolo, quello che compie il leggendario 10 bianconero. (Calcio mercato web)